Per non dimenticare: a Fermignano due appuntamenti per la Giornata della Memoria

0
11

FERMIGNANO  – In occasione della Giornata della Memoria le associazioni ANPI – Sezione Valmetauro, Luoghi Comuni, Il Vascello, assieme al Comune di Fermignano e col sostegno dell’Auser, promuovono un percorso di riflessione e partecipazione civile articolato in due momenti pubblici, tra teatro e memoria condivisa, per ricordare le vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni.

Il primo appuntamento è in programma domenica 25 gennaio alle ore 17.00, presso la Sala Polifunzionale di via Sassoli, con lo spettacolo teatrale “Lettere di Tedeschi – Il gelataio di Amburgo e altre grigie storie”, di e con Maila Ermini e con letture di Gianfelice D’Accolti. Un racconto scenico intenso, tratto dall’opera “I sommersi e i salvati” di Primo Levi, capace di restituire attraverso le parole e le storie quotidiane la complessità, le ambiguità e le responsabilità individuali in uno dei periodi più bui della storia europea. L’ingresso è libero.

Il secondo momento si terrà martedì 27 gennaio, giornata ufficiale della commemorazione, con “Una luce per ricordare (l’altra Resistenza)”, presso i Lavatoi di via Piave 2, un’iniziativa giunta al quinto anno che ormai è entrata nel cuore dei fermignanesi e non solo. Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00, cittadini e cittadine sono invitati a portare una candela per contribuire a un gesto collettivo di memoria e luce. A seguire, alle 18, è prevista una fiaccolata, come segno di partecipazione e impegno civile.

Le iniziative intendono ribadire l’importanza del ricordo come strumento attivo di consapevolezza, affinché la memoria non sia solo commemorazione, ma responsabilità verso il presente e il futuro.
Quest’anno particolare attenzione verrà riservata alle storie degli internati militari italiani (IMI) e alle loro testimonianze.

<La parola chiave di queste iniziative è “umanità” – dice Spartaco Giorgiani dell’ANPI-: oggi l’essere umano non è più riconosciuto come tale in alcuni luoghi del mondo. Lo spettacolo che proponiamo, in particolare, ci fa capire che ogni uomo deve considerare un pari l’altro uomo, dando origine a una sorta di pathos che nasce dal rispettare l’altra parte, riconoscendola sempre come uomo. Oggi questo rispetto non c’è più e vogliamo richiamarlo portando a riflettere su questi temi con queste iniziative>.

<È importante – commenta Alice Toccacieli di Luoghi Comuni– ricordare che oltre alle vittime della Shoah, è necessario tenere alta l’attenzione su ogni forma di deumanizzazione, violenza, genocidio, oppressione, discriminazione del nostre tempo, soprattutto se perpetrata dai rappresentanti di uno stato di diritto, che dovrebbe tutelare la vita e la sicurezza di ogni persona>.

<Come Amministrazione comunale – dichiara Monica Scaramucci, assessora del Comune di Fermignano– sentiamo il dovere di sostenere e promuovere momenti come questi, capaci di coinvolgere la cittadinanza in una riflessione profonda e condivisa. La Giornata della Memoria non è solo un esercizio di ricordo, ma un impegno civile quotidiano: significa educare, soprattutto le nuove generazioni, al valore dell’umanità, della dignità e del rispetto dell’altro. Fermignano vuole continuare a essere una comunità che non dimentica e che sceglie consapevolmente da che parte stare>.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here