“Pappa Fish” torna nelle mense scolastiche di Corinaldo

0
14
CORINALDO – “Ritorna il progetto Pappa Fish nelle mense scolastiche del Comune di Corinaldo – afferma l’Assessore Mirka Simonetti – il pasto non è solo nutrimento, ma un’occasione educativa per imparare a mangiare bene e in modo sostenibile. Ritengo fondamentale che il servizio di ristorazione scolastica venga considerato parte integrante del percorso formativo degli studenti. Garantire pasti di qualità significa investire nella salute e nella crescita dei nostri ragazzi. Ringrazio la Regione Marche che ha promosso questa iniziativa per favorire la promozione della sana alimentazione attraverso il consumo del pesce del nostro mare. Il progetto permetterà  di gustare il pesce dell’Adriatico e, allo stesso tempo, di conoscere una delle eccellenze del nostro territorio attraverso attività educative.”
La mensa scolastica del Comune di Corinaldo ha avviato la campagna di educazione alimentare “Pappa Fish” nell’ambito del PN FEAMPA Italia 2021/2027- Programma Nazionale del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura REG. (UE) 2021/1139, promossa dalla Regione Marche. Il progetto ha l’obiettivo primario di promuovere l’impiego di pesce locale fresco nelle mense scolastiche.
A tal fine verranno proposti piatti che valorizzano quello che è comunemente noto come “pesce povero”, utilizzando specie poco note, per la maggior parte di provenienza locale marchigiana. Il numero di pasti a base di pesce fresco erogati per giornata andrà a coprire l’intera utenza della mensa scolastica, per gli allievi delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria.
Il progetto prevede anche una serie di attività di educazione alimentare per migliorare la conoscenza del prodotto ittico e delle sue caratteristiche nutrizionali. Il percorso coinvolgerà sia i bambini che gli insegnanti di tutte le classi che mangiano a mensa. L’attività di informazione e sensibilizzazione sarà estesa anche alla dirigenza scolastica, al personale ausiliario, ai cuochi e, non ultimi, ai genitori degli scolari. Nell’ambito del percorso verranno programmati laboratori didattici e ludici per gli scolari, attività di sensibilizzazione rivolte alle famiglie e momenti di incontro per la condivisione delle esperienze.
Con il progetto Pappa Fish nelle scuole di Corinaldo si raggiungono diversi obiettivi: miglioramento della qualità dei menù scolastici attraverso l’utilizzo di pesce fresco dell’Adriatico, con elevato valore nutrizionale, al posto di quello surgelato.  Si valorizza anche la filiera ittica marchigiana e delle imprese locali di pesca e commercializzazione del pescato. Altro importante obiettivo è quello dell’educazione alimentare e della promozione di corretti stili alimentari tra i bambini e le famiglie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here