PESARO – Prosegue l’importante collaborazione tra Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e gli istituti scolastici del nostro territorio nell’ambito delle attività di orientamento professionale destinate agli studenti. Nei giorni scorsi, grazie all’impegno del settore Legno e Arredo di Confartigianato, all’Istituto Bramante Genga di Pesaro si è svolto un importante incontro con l’imprenditore Luca Cassiani, titolare della Cassiani Solution di Tavullia, che ha avuto la possibilità di portare la suta testimonianza alle classi IV e V dell’istituto. Un momento di confronto di grande valore per gli studenti dell’indirizzo “Legno arredamento e design” a cui Cassiani ha spiegato nel dettaglio anche le diverse fasi di lavorazione e di utilizzo di materiali (come il Corian) nella realizzazione di complementi d’arredo e nella componentistica per l’arredamento. “Queste interazioni tra impresa e scuola si rivelano essenziali per motivare i ragazzi a proiettarsi verso l’imprenditorialità e avvicinarsi al mondo del lavoro – spiega Vittorio Peli, responsabile del settore Legno e Arredo di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino -. Poter entrare in contatto con testimonianze dirette degli imprenditori per i ragazzi è sempre un grande stimolo. E’ fondamentale valorizzare i giovani e farli sentire protagonisti del loro futuro, per far sì che il settore del mobile possa rinnovarsi costantemente e continuare ad essere punto di riferimento nel mercato internazionale”.
Anche per il settore della Moda, Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino ha organizzato nei giorni scorsi una importante giornata di orientamento professionale dedicata agli studenti presso l’istituto Della Rovere di Urbania. A portare la sua testimonianza diretta a tre classi della scuola è stato Marco Spendolini, titolare dell’omonima azienda tessile, che ha raccontato di fronte ad una platea di circa una cinquantina di ragazzi la sua esperienza di imprenditore. “E’ stata una giornata molto proficua sia per le imprese che per i ragazzi – dice Paolo Rossi, responsabile Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino per l’area territoriale di Urbania -. Ammirare l’entusiasmo, l’interesse e l’attenzione degli studenti durante questi momenti di incontro con gli imprenditori del nostro territorio è davvero una bella esperienza”.
Gli incontri di orientamento professionale organizzati da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino non sono rivolti soltanto alle scuole medie superiori, ma anche ai giovani che frequentano le classi terze delle scuole medie inferiori. Per questo, ad inizio settimana, si è tenuta anche una giornata di orientamento all’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Pesaro. Quattro le classi terze coinvolte nel progetto e che hanno avuto l’opportunità di ascoltare le testimonianze di due imprenditori del nostro territorio, in rappresentanza di due tra i settori più tradizionalmente attività in provincia. Per la categoria del settore Legno e Arredo era presente Diego Cecchini dell’azienda Cecchini Italia, mentre per quello della Meccanica ed Autoriparazione ha portato la sua importante testimonianza Giacomo Facondini. “Quello che si è svolto presso l’Istituto Galilei di Pesaro – dice Giada De Simoni, referente dell’area di Pesaro per Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino – è stato un incontro molto stimolante sia per gli studenti, che hanno avuto la possibilità di vedere da vicino il mondo del lavoro e della piccola impresa, ma anche per gli imprenditori, che hanno raccontato la loro maestria e la loro esperienza. Come associazione, crediamo infatti sia molto importante per lo sviluppo del Paese investire nella formazione e nel futuro delle giovani generazioni”.
Le giornate di orientamento professionale destinate agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori sono organizzate da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino con il contributo della Camera di Commercio delle Marche ed in collaborazione con l’associazione Di.Te. (Associazione nazionale dipendenze tecnologiche Gap – Cyberbullismo) che ha partecipato con un esperto.













