Opere compensative ferme a Pesaro, Biancani: “Cantieri bloccati dal Mit, servono 170 milioni”

0
50

«Finalmente, dopo mesi di proteste, Autostrade ci ha chiarito il motivo dello stop: senza la firma del decreto del Ministero delle Infrastrutture i cantieri non partiranno». Lo ha detto il sindaco di Pesaro, Andrea Biancani, al termine dell’incontro avuto oggi con Società Autostrade sulle opere compensative ferme dal 1° marzo 2024.

Dal confronto è emerso che i fondi – 170 milioni complessivi, tra cui 100 milioni aggiuntivi previsti nell’aggiornamento 2024 e 74 milioni già stanziati da oltre 12 anni – restano bloccati senza l’ok del Mit. «Autostrade aveva già predisposto tutte le procedure e il campo base resterà operativo – ha spiegato Biancani – ma senza copertura economica non possono aprire i cantieri».

Il sindaco annuncia ora la richiesta di un incontro urgente al Ministero: «Nonostante le visite a Pesaro in campagna elettorale, il ministro Salvini non ha mai affrontato il tema. La città non può più attendere: servono chiarezza e tempi certi per avviare lavori fondamentali per i cittadini».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here