Nuove imprese? In arrivo 500 euro al mese di contributo per quelle aperte da luglio 2024 ad oggi

0
42

PESARO – Cinquecento euro al mese a favore delle nuove imprese avviate a partire dal primo luglio 2024 al 31 dicembre 2025.

E’ quanto prevede il cosiddetto Decreto Coesione che – spiega la CNA di Pesaro e Urbino – stanzia  un contributo economico per l’avvio di un’attività imprenditoriale in settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica da persone disoccupate che non hanno compiuto i trentacinque anni di età. 

I dettagli sono definiti dalla circolare Inps del 28 novembre 2025, n. 148 che fornisce tutte le istruzioni necessarie ad ottenere il contributo economico di 500 euro mensili.

Per l’accesso al beneficio, introdotto dal decreto Coesione, è necessario presentare domanda, pena di decadenza, entro 30 giorni dall’avvio dell’attività imprenditoriale o, nell’ipotesi in cui l’avvio dell’attività sia antecedente al 28 novembre, data di pubblicazione della circolare, ed entro 30 giorni da quest’ultima data.

Come indicato dal messaggio 1° dicembre 2025, n. 3633, i potenziali beneficiari della misura possono presentare la domanda attraverso il servizio online, disponibile tramite il “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” (selezionando “Incentivo decreto Coesione”.

Ma per facilitare queste operazioni ci si può rivolgere ai Patronati o alla Cna di Pesaro e Urbino.

  • Per ulteriori informazioni: 0721-426150

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 5 =