Questa mattina, 17 febbraio 2026, è stato ufficialmente presentato agli organi di stampa il progetto di raccolta fondi “Insieme per Crescere” promosso dall’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo. L’incontro con i giornalisti è stato guidato dalla dirigente scolastica, prof.ssa Daniela Pasciuti, affiancata dalla vicepreside Loretta Luchetti, dalle insegnanti e dalle collaboratrici scolastiche dell’Istituto.
Erano presenti all’incontro anche il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, sen. Palmiro Ucchielli, la vicesindaca e assessora all’Istruzione del Comune di Vallefoglia, avv. Barbara Torcolacci, la vicesindaca e assessora all’Istruzione del Comune di Tavullia, Laura Macchina, e la consigliera comunale di Tavullia, Alice Pazzaglini. Nel corso della conferenza stampa, la dirigente scolastica ha illustrato l’importanza del progetto, che mira a coinvolgere imprese, associazioni e cittadini nel sostegno alla scuola, attraverso contributi economici ma anche mediante aiuti materiali e interventi concreti. L’obiettivo è la realizzazione di nuovi spazi educativi e ambienti innovativi, come le aule tematiche: l’Officina delle Parole, l’Officina STEM, l’Officina della Creatività Digitale, l’Officina delle Note e un’oasi didattica all’aperto.
Nel suo intervento, la dirigente ha inoltre ringraziato le associazioni, i genitori e i liberi professionisti che hanno già contribuito al progetto, sia attraverso donazioni sia con piccoli lavori di manutenzione. «Con questo progetto e con l’aiuto di tutti – ha concluso la preside – possiamo davvero fare la differenza, offrendo agli studenti una scuola sempre più moderna e inclusiva, capace di far sentire i ragazzi sempre più al centro della comunità».













