Nuova sede per il Centro Operativo Comunale di Corinaldo

0
30
CORINALDO – Il Centro Operativo Comunale di Corinaldo ha una nuova “casa”. Ufficialmente aperte da domenica scorsa le porte dei nuovi locali in via Passo del Turco in zona nevola. Un vero e proprio evento per una struttura di grande importanza per la sicurezza e la Protezione Civile del territorio che ha visto assieme autorità regionali a partire dall’Assessore regionale Tiziano Consoli, con delega alla Protezione Civile, l’ingegnere Stefano Stefoni, dirigente del Dipartimento di Protezione Civile, Sicurezza e Territorio della Regione Marche, esponenti dei Comuni e dei gruppi di Protezione Civile della vallata, l’intera giunta comunale, i consiglieri comunali, le forze dell’ordine il parroco e frati a testimoniare l’alto valore di strutture del genere.
“Quello odierno – ha affermato il sindaco Gianni Aloisi – non è un taglio del nastro qualunque. Aprire un COC moderno e tecnologicamente avanzato può fare la differenza in caso di emergenza e questo territorio ne sa qualcosa. Non di meno è anche accogliente per la vera anima della protezione civile: volontari e volontarie, ai quali va il mio plauso, che con spirito di servizio verso la comunità dedicano tempo sottraendolo anche alle famiglie”. I locali interni sono stati oggetto di imponenti lavori di razionalizzazione degli spazi e rinnovo degli impianti  grazie ad un contributo della Regione Marche e di nuovi arredi grazie al supporto della  Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo. Progettazione interamente curata dall’Ufficio Tecnico del Comune di Corinaldo senza ricorrere a società esterne. Dunque locali più funzionali, una sala operativa, un’area deposito, una sala incontri e spazi organizzativi progettati per permettere al Gruppo comunale di coordinarsi al meglio nelle attività ordinarie e di reagire con maggiore efficienza in caso di emergenza.
Alessandro Serpicelli, Coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione, nell’esprimere soddisfazione ha rivolto parole di elogio per i volontari. “Sono loro – ha affermato Serpicelli – che con disponibilità, la professionalità, costante partecipazione e il loro grande impegno hanno permesso al nostro gruppo Comunale di crescere, di maturare e di guadagnarsi nel tempo spazi, mezzi e attrezzature sempre più adatti alle tante attività a cui sempre più spesso siamo chiamati a far fronte”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 5 =