Notte dei Musei a Fano: laboratori, visite guidate e musica dal vivo tra le meraviglie del Palazzo Malatestiano

0
19
FANO – Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con La Notte dei Musei, un’occasione unica per riscoprire – in una suggestiva cornice serale – il ricco patrimonio culturale custodito nei musei europei.
Nelle Marche, la Notte dei Musei rientra nella XVII edizione del Grand Tour Musei ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.
A Fano, sabato 17 maggio, il Museo Archeologico e la Pinacoteca del Palazzo Malatestiano resteranno aperti gratuitamente in via straordinaria dalle ore 21.00 alle 24.00, con un ricco programma di iniziative.
Grazie alla preziosa collaborazione con docenti e studenti del Liceo Artistico “Nolfi-Apolloni” di Fano, all’interno delle sale museali prenderanno vita laboratori dimostrativi legati alle arti figurative, alla lavorazione dei metalli, all’arredo, alla scenografia, alla grafica, alla pittura e alla scultura.
Nella suggestiva Sala Morganti, in omaggio allo scenografo fanese Giacomo Torelli (1608-1678), sarà allestito un laboratorio di scenografia e sarà possibile ammirare una selezione di opere e lastre originali provenienti dai depositi del Museo.
Ad accompagnare la serata sarà la musica dal vivo, con una performance dell’Associazione Fano Jazz Club.
Inoltre, saranno eccezionalmente visitabili:
    • Museo della Via Flaminia (ore 21.00–24.00)
    • Chiesa di San Pietro in Valle e Ex Chiesa di San Francesco (ore 21.00–22.30)
    • Area archeologica di Sant’Agostino, visitabile su prenotazione in due turni: ore 21.15 e ore 22.00
Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito.
“Anche quest’anno la Notte dei Musei rappresenta un’occasione speciale per riscoprire la bellezza del nostro patrimonio culturale attraverso gli occhi dei giovani e delle nuove generazioni artistiche – commenta l’assessore alla Cultura Tarsi – È una serata che unisce l’arte, la musica e la storia della nostra città, restituendo ai cittadini luoghi straordinari da vivere e condividere in modo libero e coinvolgente.”
Per informazioni e prenotazioni:
Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano
Piazza XX Settembre, 4 – Fano (PU)
Tel. 0721 887845

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here