Non riesce a ricordare la via per ritornare a casa: anziana soccorsa dalla Polizia di Stato e affidata ai familiari

0
197

Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha prestato soccorso a un’anziana donna che non riusciva più a ricordare la strada per fare ritorno alla propria abitazione.
In particolare, nel corso della consueta attività di controllo del territorio, su disposizione della locale Sala Operativa, un equipaggio della Squadra Volanti dell’U.P.G.S.P. si recava in via Le Grazie, dove, tramite segnalazione giunta al numero di emergenza 1 1 2  NUE, era stata indicata la presenza di una donna anziana che camminava in modo pericoloso e claudicante al centro della carreggiata, in evidente stato confusionale.

Giunti sul posto, gli operatori prendevano subito contatti con la donna, un’ottantenne residente nel capoluogo, che appariva visibilmente provata. La stessa riferiva ai poliziotti di essere uscita di casa per incontrare una presunta amica, della quale non ricordava le generalità, e di aver perso l’orientamento durante il tragitto, smarrendosi.

Nel corso del colloquio, l’anziana mostrava un foglio manoscritto sul quale erano riportati il nome del figlio e un recapito telefonico. Attraverso la locale Sala Operativa, gli operatori riuscivano quindi a contattare il familiare, che si recava prontamente sul posto e provvedeva a riaccompagnare a casa l’anziana madre.

Tra le principali attività dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico rientrano il coordinamento dei servizi di prevenzione generale, controllo del territorio e soccorso pubblico. 
Tali attività, garantite in maniera continuativa (24 ore su 24 e 7 giorni su 7) dai poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno consentito di conseguire i seguenti risultati dal 1° gennaio 2025 ad oggi:

– n. 49 arresti;

– n. 349 denunciati in stato di libertà;

– n. 19 minori denunciati in stato di libertà;

– n. 27501 identificati;

– n. 6422 veicoli controllati;

– n. 29 veicoli sequestrati

– n. 247 contravvenzioni c.d.s.

– n. 67 documenti ritirati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 + dodici =