FANO – Fano, sabato 20 e domenica 21 dicembre, regala un altro fine settimana di emozioni autentiche con proposte che fanno di Fanum Fortunae, sotto le feste, una città ancora più speciale. Il cartellone di “Babbo Natale dalla Lapponia alla Terra di mare” intreccia usanze e tanto divertimento ma mette sempre al centro degli eventi le tradizioni e le radici che appartengono alla storia delle comunità.
Sabato 20 dicembre, alle ore 11, è in programma l’inaugurazione istituzionale del Presepe di San Marco, un unicum nel panorama mondiale dei percorsi presepiali. Il pomeriggio, alle ore 17, Piazza XX Settembre si trasformerà in un palco sotto le stelle per accogliere le voci dei bambini con il concerto “Scuole della Fortuna in Coro”, proposto dai Servizi Educativi del Comune in collaborazione con l’associazione “Tra le Note”.
Domenica 21, sempre sotto l’albero in Piazza XX Settembre alle 17, l’atmosfera verrà accesa da un evento speciale: per la prima volta sulla Riviera Adriatica arriva Bublé Bublé, la big band ufficiale dedicata all’icona italo-canadese Michael Bublé. Otto musicisti sul palco daranno vita a un elegante e coinvolgente tributo tra swing, atmosfere jazz e i grandi classici natalizi dell’artista, in un concerto pensato per emozionare e avvolgere il pubblico in un abbraccio musicale. Lo spettacolo è pensato per tutte le età e promette un’esperienza emozionante e avvolgente, in cui musica, atmosfera e suggestione si incontrano nella cornice più suggestiva del Natale fanese. Un appuntamento da vivere con il cuore aperto, in famiglia, tra amici, o semplicemente per lasciarsi trasportare dal ritmo raffinato che ha reso Bublé un simbolo mondiale delle festività.
Questo Natale il Presepe di San Marco spegne 25 candeline e lo fa regalando meraviglia: un quarto di secolo di stupore, devozione e incanto che si rinnova con tre grandi novità. La prima è un vero tuffo nel tempo: la processione del Corpus Domini e la torretta per la lotteria di San Paterniano che riportano Piazza XX Settembre a com’era agli inizi del ’900, con il suo campanile originario, palazzo Bambini – allora sede dell’ufficio postale – e la chiesa di San Silvestro. La seconda è la scena della conversione di San Paolo, intensa e di grande forza narrativa. La terza è l’imponente Palazzo di Erode, che completa e amplifica il quadro della Natività, rendendolo ancora più suggestivo.
Nato nel 2000 da un’intuizione di don Marco Polverari, il Presepe di San Marco non è solo una rappresentazione della Natività, ma un’opera unica dedicata alla “Storia della salvezza”. Attorno alla capanna prendono vita episodi che precedono e seguono la nascita di Gesù, creando un racconto continuo, immersivo. Il Presepe si sviluppa per oltre 80 metri all’interno delle prestigiose cantine settecentesche di Palazzo Fabbri. Protagonisti 600 personaggi, di cui almeno 200 meccanizzati e 70 pezzi unici in un allestimento grande 350 metri quadri diviso in 67 scene principali a cui si affiancano 45 diorami che raccontano episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento, come piccole finestre aperte sulla storia sacra.
Sarà visitabile su prenotazione (info 360.861506) fino al 24 dicembre e poi aperto, dal 25 dicembre al 6 gennaio, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Un’oasi di pace, un’esperienza da vivere, un cammino interiore che, scena dopo scena, riaccende il senso profondo del Natale che Fano celebra anche a cielo aperto nella suggestiva monumentale ex Chiesa di San Francesco con il Presepe creato dai Maestri Carristi.
A rendere l’atmosfera ancora più festosa, al Pincio, i mercatini artigianali e la bella pista di pattinaggio aperti dalle ore 9 fino alle 20, la presenza di Babbo Natale nella sua casetta dalle 15 alle 18:30 con animazione, laboratori e giochi per i più piccoli. Domenica 21, in Piazza XX Settembre continuano le attività per i più piccoli dalle 15:00 alle 18:00.
Con “Babbo Natale dalla Lapponia alla Terra di mare”, Fano rinnova la tradizione di un Natale dove le luci, la musica, il profumo delle spezie ed un’ospitalità diffusa scaldano le piazze di scintille per accendere gli sguardi e elargire ricordi.
Fano quest’anno brilla ancora di più grazie alla partecipazione attiva dei suoi commercianti. La Pro Loco di Fano, su incarico dell’Assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Attività Economiche, ha promosso un’iniziativa condivisa in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio. Oltre 80 attività commerciali hanno aderito all’iniziativa “Natale 2025 a Fano: insieme per illuminare la città”, contribuendo a rendere il centro ancora più accogliente e suggestivo. Ogni attività ha un albero di Natale a tema, coordinato con il concept visivo di quest’anno, esposto all’interno o all’esterno del proprio negozio: un segno visibile di partecipazione e comunità che trasforma Fano in un vero percorso natalizio diffuso.
“Natale a Fano: Babbo Natale dalla Lapponia alla Terra di Mare” è organizzato dall’assessorato al Turismo e agli eventi di Fano in collaborazione con la Pro Loco. Per ogni informazione turistica è disponibile il numero whatsapp “Call&Go 3663426985. Il programma è scaricabile www.visitfano.info/natale-fano. Per vivere la città è disponibile la Fano visit card, gratuita per chi alloggia o acquistabile sull’app Fano “Visitfano”.
CALENDARIO DEI PRINCIPALI APPUNTAMENTI
Tutti i giorni mercatini al Pincio, pista su ghiaccio e il Presepe dei Maestri Carristi, realizzato in cartapesta, all’ex chiesa di San Francesco.
Tutti i fine settimana saranno animati da spettacoli, installazioni, attività per bambini, musica e sorprese diffuse lungo le vie e le piazze del centro.
⸻
NEL MESE DI DICEMBRE
Venerdì 26 dicembre – Concerto de “Il Diavolo e l’Acqua Santa”
- Piazza XX Settembre
Domenica 28 dicembre – Ice Show
Spettacolo di sculture di ghiaccio a cura di Ghiaccino, Piazza XX Settembre
Mercoledì 31 dicembre – Capodanno in piazza
- Festa con dj set e spettacolo pirotecnico
Martedì 6 gennaio – Epifania in Piazza XX Settembre
- Arrivo della Befana e distribuzione delle calze con animazione e spettacoli in piazza
Il Natale nella Terra di Mare è pensato per coinvolgere cittadini, famiglie, attività commerciali e turisti. È un progetto urbano che punta a crescere ogni anno, valorizzando il patrimonio identitario della città, trasformando ogni evento in un’opportunità di relazione tra comunità e spazio pubblico. Fano si conferma protagonista di un nuovo modo di vivere il Natale: riconoscibile, tematico, partecipato.













