PESARO URBINO – Una settimana di musica, bellezza e amicizia. L’orchestra olandese di fisarmoniche “Dijk & Waard” ha fatto tappa nel cuore delle Marche, nella Valcesano, con concerti apprezzatissimi in tre meravigliosi borghi.
L’orchestra diretta da Bianca IJdema, è composta da ben 17 musicisti.
Un ensembe di assoluta qualità, con tante esperienze internazionali, tra cui concerti in Germania, Francia, Danimarca e Italia, dove era già stato nel 2010, 2012, 2014, 2018 e 2022.
L’orchestra si è esibita a Fratte Rosa, Corinaldo e Mondavio riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica. Hanno proposto musica da film e classica, con qualche richiamo ai classici della musica italiana. Tre bellissime serate sotto le stelle, tra brani coinvolgenti e location incantevoli.
Il motto dell’orchestra è: entusiasmo, passione e amicizia come quella nata con tanti marchigiani che hanno collaborato. Del resto, le Marche sono una regione che Bianca IJdema e i componenti dell’orchestra amano molto.
Musica, socialità, ma non solo. La mini tournèe, infatti, è stata anche una grande occasione di promozione per il meraviglioso territorio della media e alta Valcesano, che il gruppo ha potuto visitare ammirando le tante bellezze e anche gustando le numerose prelibatezze enogastronomiche.
Tra qualche anno l’orchestra spera di tornare per un’altra full-immersion in una regione che non smette mai di stupire!