FANO – Si chiude domenica 14 dicembre il ciclo di eventi culturali e musicali promosso dal Museo Diocesano di Fano nell’ambito della mostra “Immagini di Maternità. La bellezza della vita che nasce”. L’ultimo appuntamento, in programma alle ore 17 al Centro Pastorale Diocesano di via Roma 118, accompagnerà il pubblico dentro la piena atmosfera natalizia, unendo musica, arte e approfondimento storico-artistico.
Protagonista musicale del pomeriggio sarà il Coro Polifonico Malatestiano, diretto dal Maestro Francesco Santini, che offrirà un contributo capace di dialogare con i temi spirituali e artistici della mostra.
L’incontro sarà anche l’occasione per conoscere più da vicino una delle opere esposte: la Madonna con Bambino in fasce, attribuita al pittore forsempronese Giovanni Francesco Guerrieri. A guidare l’approfondimento saranno Paola Zollia, restauratrice che ha curato il recente intervento conservativo sull’opera proprio in occasione dell’esposizione, e Valentina Tomassoni, direttrice del Museo Diocesano di Fano, che illustrerà il valore storico e simbolico del dipinto
Al termine dell’appuntamento sarà possibile visitare la mostra e il museo. L’iniziativa rientra nel calendario di eventi legati al Giubileo 2025 ed è a ingresso libero, confermando la volontà del Museo Diocesano di aprire il patrimonio artistico e di fede alla comunità e ai visitatori.













