PESARO, 5 dicembre 2025 – “Sostegno alla mobilità e alla sicurezza dei territori della provincia di Pesaro Urbino grazie ai finanziamenti previsti dal bando promosso dalla Regione Marche per la progettazione e la realizzazione di interventi infrastrutturali destinati a migliorare la rete stradale dei Comuni marchigiani. Nel territorio provinciale sono sette i Comuni beneficiari, per un totale di 1.634.950 euro erogati dalla Regione, che si sommano a 1.276.050 euro di cofinanziamento comunale. Un investimento complessivo che sfiora i 3 milioni di euro, destinato a opere che incideranno in maniera diretta sulla qualità della vita dei cittadini”. Queste le dichiarazioni del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Barbieri, componente della III commissione consiliare permanente ‘Governo del territorio, ambiente e paesaggio’, in merito ai finanziamenti ottenuti dai Comuni della Provincia di Pesaro Urbino.
I finanziamenti riguardano interventi molto concreti: dal miglioramento della rete stradale di viale delle Province e viale della Repubblica nel comune di Mondolfo, alla messa in sicurezza di viale della Libertà e via Mazzini nel centro storico di San Costanzo; dal prolungamento della ciclopedonale dal centro sportivo di Gabicce Mare con il quartiere di Case Badioli, al miglioramento della rete stradale in piazza della Repubblica e viale Martiri della libertà a Pergola; dalla nuova rotatoria di Lunano sull’intersezione della SS744 Fogliense, al progetto di messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche di via Gramsci a Tavoleto; fino alla messa in sicurezza dell’incrocio tra la Sp 16bis, la SS 73 bis e via Salvator Allende nel centro abitato di Calcinelli di Colli al Metauro.
“Questi interventi non sono semplici lavori pubblici, ma rappresentano la visione di una Regione che investe sulla sicurezza e sull’accessibilità. Parliamo di nuovi percorsi ciclopedonali, marciapiedi, rotatorie e messa in sicurezza degli incroci: opere tangibili che migliorano i centri urbani e la mobilità quotidiana. Un vero lavoro di squadra che la Giunta Acquaroli porta avanti da anni con risultati concreti. Bandi come questi sono essenziali per il settore delle infrastrutture: permettono di continuare a sostenere i Comuni e di rendere più sicure le strade percorse ogni giorno da migliaia di marchigiani”, conclude il consigliere di FdI, Nicola Barbieri.











