‘Moda a Corte’, la sartoria artistica protagonista a Mondolfo. Sfilata e mostra per un viaggio nel tempo

0
15

MONDOLFO – Immaginate di fare un salto indietro nel tempo e ritrovarvi improvvisamente in una corte di un’epoca lontana di qualche secolo. In mezzo a dame vestite con ampie gonne, pizzi e ricami, verdugali, panier e crinoline. Strettissimi corsetti o morbide vesti medievali.

Ebbene Moda a Corte, Festival della sartoria artistica, in programma Domenica 14 settembre nel Salone Aurora del Complesso di Sant’Agostino di Mondolfo (ore 18), vi farà fare un viaggio nel tempo tra preziosi abiti e costumi realizzati artigianalmente. Ad organizzare la sfilata (a ingresso libero), FedeMorgana Atelier & Academy in collaborazione con l’Associazione L’arte della bellezza. All’iniziativa collaborano anche il Comune di Mondolfola Pro loco dei Tre Collil’Archeoclub d’Italia,e le associazioni CNA Pesaro e Urbino e Confartigianato.

“L’evento “Moda a Corte” – spiega la direttrice artistica, Federica Carone – nasce con l’intento di valorizzare la sartoria artistica e la storia della moda attraverso creazioni uniche. Per questo Moda a corte, che vedrà arrivare a Mondolfo stilisti e costumisti da tutta Italia, offre uno spazio di visibilità e confronto proprio a chi questi abiti li realizza e agli appassionati del settore moda storica e rievocativa”.

Ma l’intento dell’iniziativa è quello di promuovere l’artigianato sartoriale come forma d’arte e cultura. Per questo hanno aderito al progetto CNA e Confartigianato.

“L’intento – aggiunge la Carone – è anche quello di creare un appuntamento annuale di riferimento per la community dell’Atelier FedeMorgana e dell’Associazione L’Arte della Bellezza, che coinvolga anche studenti e collaboratori nazionali”.

Tema di Moda a corte di quest’anno sarà la Moda nelle Epoche. Per questo ogni partecipante è invitato a presentare un abito ispirato ad un’epoca storica, reinterpretata o riprodotta fedelmente, in grado di raccontare con stoffa, tagli e dettagli la bellezza del passato e la creatività del presente. Il programma di Domenica 14 settembre prevede alle 18 la Sfilata ufficiale nel Salone Aurora con abiti dell’Atelier FedeMorgana e degli stilisti selezionati dall’Academy.

A seguire l’ Inaugurazione ufficiale della mostra “Moda a Corte”. L’esposizione, che rimarrà aperta dal 15 al 28 settembre, sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura al pubblico del Salone Aurora.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here