Mobilitazione del Partito Democratico nelle Marche: banchetti e assemblee il 7 e 8 febbraio

0
42

MARCHE – Passerà attraverso tutto il territorio regionale delle Marche la mobilitazione indetta dalla Segreteria nazionale del Partito Democratico di sabato 7 e domenica 8 febbraio con almeno 20 tra banchetti pubblici e assemblee aperte in ogni provincia, che darà inizio a delle settimane in cui militanti, volontari e semplici cittadini saranno impegnati da due iniziative: la campagna elettorale per il Referendum sulla giustizia e una nuova campagna di ascolto programmatica. 

“L’Italia che Sentiamo” è il nome di questa fase, voluta dalla Segretaria Elly Schlein, per ascoltare la voce di ogni cittadino attraverso dei questionari brevi a cui chiunque può rispondere, presso i banchetti o altri eventi, ai volontari che si sono resi disponibili. Pochi minuti e poche domande ma utili per comprendere cosa le persone pensano o propongono su argomenti dalla sanità e cura della persona fino a economia, lavoro, servizi, agricoltura e cultura. Il governo nega l’ascolto delle persone e soprattutto di chi non vuole votare e il Partito Democratico allora tende le orecchie, anche di chi è deluso o critico verso questo. Pochi minuti di risposte al sondaggio, anche anonimo, possono trasformarsi in proposte concrete per il proprio territorio, per le Marche e per il Paese. 

Questo periodo si intreccia poi con la campagna per il NO al referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo prossimi. 

Come dichiarato dalla Schlein la riforma della giustizia “non accorcia i processi, non assume i precari della giustizia, ma serve solo a tenersi di più le mani libere per assecondare questa idea sbagliata per cui chi prende un voto di più alle elezioni avrebbe il diritto a non essere giudicato per quello che fa”. 

Un controllo sui pubblici ministeri del governo che li può influenzare come vuole e i sorteggi del Consiglio della magistratura premieranno: errori, una giustizia non uguale per tutti e magistrati meno pronti e autonomi. 

Questa mobilitazione è solo l’inizio delle iniziative su tutto il territorio regionale che la Segretaria Chantal Bomprezzi lancerà alla prossima Direzione regionale.

Il ringraziamento più grande è per i circoli e i militanti, i segretari di circolo e di Federazione delle Marche da parte della Segretaria regionale Bomprezzi e dal Partito tutto. La politica si fa con le persone, tutti insieme, con idee. 

Ecco dove e quando saranno banchetti e eventi: 

SABATO 7 FEB 

Porto Sant’Elpidio 16 – 20, Piazza Garibaldi 

Sant’Elpidio a Mare 10 – 12, Viale Roma 

Camerino 9,45 – 12,30, Mercato cittadino, via Conti di Statte Civitanova Marche 9,30 – 12,30, Corso Umberto 

Corridonia 10 – 13, Via Piave 15 

Falconara Marittima 10 – 12,30, via Fratelli Bandiera 

Osimo 10 – 12, Corso Mazzini 

Agugliano mattina, centro commerciale Coal 

Jesi 9 – 13, Piazza della Repubblica 

Senigallia mattina e pomeriggio, Piazza Roma 

Pesaro 10 – 12,30, Via Branca 

Acqualagna 17 – 20, Piazza Mattei 

Fano – 15,30 (Assemblea aperta), centro civico Gimarra, Via G. Cena 14 Pergola 10,30 – 13, Corso Matteotti 79 avanti al Circolo 

Grottammare 10 – 12, lungomare Bagni Peppina e Bagni Koinor 

DOMENICA 8 FEB 

Falconara Marittima 10 – 12,30, Piazza della Libertà (fraz. Castelferretti) Senigallia mattina e pomeriggio, Piazza Roma 

Fermo 10 – 12, Centro sociale Villa Vitali, Viale Trento Nunzi 29 Porto Sant’Elpidio 9 – 13, Piazza Garibaldi 

San Benedetto del Tronto 9 – 12, Viale Manara 134 

Grottammare 10 – 12, lungomare Bagni Peppina e Bagni Koinor

Matelica 10 – 12 (Assemblea aperta), circolo Arci via Beata Mattia San Ginesio 9.30 – 12, piazza Gentili 

Macerata 9,30 – 12, sede di circolo Via Spalato 

Montegrimano Terme 10,30 – 12, Piazza Matteotti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here