Metropolitana di superficie tra costa ed entroterra: Vallefoglia scrive al Governo

0
24

VALLEFOGLIA – Il Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, ha formalmente sollecitato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Matteo Salvini, e il Presidente di Ferrovie dello Stato Italiane affinché venga avviato uno studio di fattibilità per la realizzazione di una metropolitana di superficie lungo l’asse Pesaro–Fano–Fossombrone–Urbino–Vallefoglia–Pesaro.

L’iniziativa mira a potenziare la mobilità sostenibile e l’integrazione territoriale tra la costa e l’entroterra, valorizzando infrastrutture ferroviarie esistenti e migliorando i collegamenti tra centri urbani, aree produttive, universitarie e turistiche.

Il progetto prevede inoltre la possibile integrazione di un circuito di piste ciclopedonali, in un’ottica di mobilità dolce e intermodale, capace di ridurre il traffico veicolare, le emissioni inquinanti e di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

“Si tratta di una visione strategica per il futuro del nostro territorio – dichiara il Sindaco Palmiro Ucchielli – che guarda allo sviluppo sostenibile, alla coesione territoriale e a un sistema moderno di trasporto pubblico. Uno studio di fattibilità rappresenta il primo passo indispensabile per valutare costi, benefici e opportunità di un’opera che potrebbe cambiare radicalmente la mobilità della provincia.”

Secondo il Sindaco, la metropolitana di superficie potrebbe diventare un’infrastruttura chiave per favorire lo sviluppo economico, il turismo e l’accessibilità ai servizi, rafforzando l’intero territorio di due vallate Foglia e Metauro.

Il Sindaco auspica che il Ministero e Ferrovie dello Stato possano accogliere la richiesta, avviando un confronto istituzionale con gli enti locali coinvolti per approfondire tempi, modalità e sostenibilità dell’intervento.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here