Metaurilia, M5S incalza il Comune: strade pericolose e isola ecologica assente

0
26

FANO – A Metaurilia tornano al centro dell’attenzione sicurezza stradale e raccolta dei rifiuti. Con un’interrogazione presentata in Consiglio comunale, Francesco Panaroni, consigliere del MoVimento 5 Stelle, chiede conto a sindaco e giunta dello stato di abbandono di via Ponte Alto e di altre strade della zona.

Nel mirino la mancata realizzazione di un’isola ecologica completa in via Ponte Alto, richiesta dai residenti già dal 2023 e più volte promessa dall’amministrazione. Attualmente, spiegano gli abitanti, per conferire carta e plastica è necessario spostarsi a piedi o in auto fino a via Tombaccia, con evidenti problemi di sicurezza.

Panaroni ripercorre una vicenda fatta di sopralluoghi, lettere, risposte interlocutorie e rimpalli di responsabilità, ricordando come già nel 2023 fosse stato ipotizzato un esproprio minimo o una soluzione alternativa per collocare i cassonetti. A distanza di due anni, però, nulla è cambiato.

L’interrogazione accende inoltre i riflettori sulle condizioni di via dei Mezzadri, via Sant’Egidio e via della Cupa, peggiorate dopo i lavori dell’Adriatic Link. In alcuni tratti la carreggiata risulta ristretta e pericolosa, soprattutto per ciclisti e mezzi agricoli. Particolare attenzione viene chiesta per l’incrocio tra via Ponte Alto e via della Cupa, noto come “Cappellina della Cupa”.

Il consigliere chiede infine se il Comune intenda intervenire in via provvisoria per ridurre i rischi, in attesa dei ripristini definitivi che dovrebbero essere effettuati da Terna Spa, e se sia prevista una soluzione concreta e definitiva per l’isola ecologica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here