Megabox, impresa al tie-break: rimonta da 2-1 e colpo sul campo del Monviso

0
15
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia strappa con le unghie una vittoria molto importante su un campo storicamente ostico come quello della Wash4Green Monviso, spuntandola in un tie-break poco meno che romanzesco al termine di una partita combattutissima (due ore e 25 minuti di gioco), vinta con il cuore e di squadra. Si è trattato di una bella iniezione di fiducia e del miglior viatico in vista della difficile partita di mercoledì prossimo contro l’AEK Atene. Preziosissime a turno tutte le giocatrici scese in campo, con Giovannini e Carletti a firmare i finali di primo ed ultimo set e tutte le altre a dare il proprio fondamentale contributo per la vittoria. Tra le tigri 18 punti per Bici 14 per Omoruyi e 13 per Butigan (con 5 muri).
Nel primo set si gioca punto a punto dall’inizio alla fine. Il primo vero break è a favore delle padrone di casa, che volano 8-5 grazie ad un muro di Akrari su Giovanni e ad un errore di Bici. Un errore di Davyskiba e un muro di Omoruyi su Malual impattano subito a 8, due errori in fila di Omoruyi fanno scappare di nuovo Monviso a +2. Ma è la stessa Omoruyi a risorpassare (18-17), una palla out di Malual sigla il +2. Malual pareggia subito dopo, ma il finale è tutto di Giovannini che mette a terra 4 degli ultimi 5 punti e chiude 25-22.
Nel secondo set l’andamento è lo stesso: grande equilibrio sino alla fine, con squadre mai separate da più di tre lunghezze. Ci si rincorre, con sorpassi e controsorpassi. Il primo mini break è di Giovannini (3-1), un parziale di 4-0 porta avanti il Monviso. La Megabox torna sopra 8-7 (muro di Omoruyi su Malual). Due ace di Bartolucci e Candi mantengono avanti le tigri, un muro di Butigan su Davyskiba sigla il +2 (15-13). Ma il Monviso piazza un break significativo (6-1) e vola 19-16. Le tigri impattano nuovamente a 21 (Malual out), poi si procede testa a testa fino al set-point per il Monviso (24-23). Una battuta insidiosa dell’appena entrata Dodson consente all’altro nuovo ingresso Bridi di chiudere il set 25-23.
Nel terzo set guadagna un mini break la Megabox (6-4, ace di Bici), ma il Monviso risponde da par suo. Dodson è scatenata e firma il 13-9, Pistola sostituisce Omoruyi con Ungureanu e la tigri tornano a -1 con Butigan (14-15). Ma le padrone di casa sono lanciatissime, Davyskiba e la solita Dodson suonano la carica. Un muro della centrale americana su Bici sigla il 23-17, ed è sempre lei a chiudere il set 25-21.
Nel quarto set torna Omoruyi per Ungureanu e Pistola schiera anche Carletti per Giovannini. La Megabox sembra trasformata: proprio Carletti firma due attacchi per il break del 10-5. Da lì in poi il Monviso sarà sempre all’inseguimento senza mai riuscire nell’aggancio: una palla out di Omoruyi riporta le padrone di casa a -2 (12-14), ma Bici e Carletti trovano addirittura il +6 (19-13). D’Odorico rosicchia un paio di punti e il Monviso è a -3 (18-21), ma Omoruyi porta la Megabox sul 23-19. Bici trova il set-point, poi sbaglia e la Wash4Green si ritrova 23-24: D’Odorico tira out il servizio e si va al quinto set (23-25).
Nel tie-break si conferma il grande equilibrio in campo. Pistola ruota con acume le sue quattro bande, si va avanti punto a punto a suon di muri (Battistoni su Carletti, Ungureanu su Malual e Akrari sulla stessa Ungureanu). Un ace della romena sigla il 7-6, ma due errori di Butigan e di Candi e un ace di Malual portano il Monviso sul 12-9. Pare fatta, ma le tigri non ci stanno: tre punti di una super Carletti e una palla out di Malual rovesciano le sorti del set. Un’infrazione di D’Odorico dà la vittoria alla Megabox per 15-12 (parziale finale di 6-0).
La MVP Era Bici racconta: “È stata una partita sofferta per entrambe le squadre, noi venivamo da due sconfitte non belle e da trasferte faticose e tanti viaggi. Abbiamo giocato di gruppo, a turno ognuna di noi ha dato il suo contributo ed aiutato le compagne. Ho avuto io il premio di MVP, ma questo premio stasera va alla squadra, non a me”.
WASH4GREEN MONVISO – MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 2-3 (22-25, 25-23, 25-21, 21-25,12-15)
WASH4GREEN MONVISO: Akrari 11, Malual 13, D’Odorico 17, Sylves 4, Battistoni 3, Davyskiba 24; Moro (L), Dodson 12, Bridi 1. N.e. Siftar, Bussoli, Harbin, Scialanca, Reknere (L). All. Nica.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Bartolucci 3, Omoruyi 14, Candi 4, Bici 18, Giovannini 9, Butigan 13; De Bortoli (L), Carletti 7, Stoyanova 1, Lázaro, Ungureanu 8, Feduzzi. N.e. Thokbuom, Mitkova. All. Pistola.
ARBITRI: Papadopol e Nava.
NOTE – Spettatori: 850. Durata set: 25’, 29’, 30’, 27’, 17’. Tot. 145’.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − uno =