FANO – Si chiama “Maschere a Palazzo” la passeggiata in costume barocco e rococò che si terrà il 14 febbraio nel Centro storico di Fano. La CNA di Pesaro e Urbino, che sostiene l’iniziativa, si prepara assieme alla città a rivivere l’atmosfera elegante e scenografica del Settecento con una passeggiata in costume per le vie del centro storico, tra arte, storia e tradizione sartoriale.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città di Fano, riscoprendone l’identità barocca e rococò e le antiche usanze legate al Carnevale. Una parata suggestiva ed elegante, composta da figuranti in abiti storici, accompagnerà il pubblico in un viaggio nel tempo, rivivendo i fasti settecenteschi dei Carnevali del passato. La passeggiata partirà dal suggestivo Palazzo Fucci e si snoderà attraverso i principali luoghi artistici del centro cittadino. Il percorso sarà condotto dalla guida turistica Manuela Palmucci, che ha selezionato alcuni tra i palazzi più belli del Centro Storico, dove il corteo effettuerà soste dedicate alla spiegazione storica ed artistica dei luoghi. Sarà possibile seguire e ammirare il corteo liberamente per le vie del centro dalle ore 16 alle ore 18, vivendo da vicino l’esperienza scenografica e culturale dell’evento.
“Maschere a Palazzo 2026” rappresenta anche un’importante occasione per presentare al pubblico i risultati del percorso di sartoria artistica dedicato allo studio del costume del XVIII secolo, permettendo di riscoprire la Fano settecentesca attraverso l’arte del costume e della manifattura artigianale. L’evento è stato organizzato da Maria Flora Giammarioli, esperta del Carnevale e delle tradizioni storiche e da Federica Carone, titolare di FedeMorgana Atelier & Academy e presidente CNA Artistico e Tradizionale e CNA Federmoda Pesaro Urbino che ha firmato la realizzazione dei costumi.













