Marche in allerta gialla per piogge, vento forte e mareggiate

0
17

MARCHE La Protezione Civile delle Marche ha emesso il Messaggio di Allertamento n. 061/2025, valido dalle 00:00 alle 24:00 di giovedì 27 novembre, che segnala una criticità gialla per rischio idrogeologico, idraulico, temporali e mareggiate in molte aree della regione.

Secondo il documento, la formazione di una depressione sul basso Adriatico porterà precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio nella prima parte della giornata, con intensità costante e massimi previsti nel corso del pomeriggio. Le medie areali saranno deboli, mentre i picchi potranno risultare localmente moderati.

Il limite delle nevicate è stimato oltre i 900 metri, mentre la struttura barica determinerà un sensibile aumento della ventilazione da nord-est: sulla costa sono attese raffiche fino al grado di burrasca. Lo stato del mare sarà molto mosso, con possibili mareggiate lungo i litorali più esposti.

La criticità gialla riguarda in particolare le zone collinari e costiere settentrionali e centrali (Marche 2, 4 e 6) per rischio idrogeologico, temporali e mareggiate, mentre resta verde nelle aree interne. Non sono previste criticità per valanghe.

Previste condizioni in progressiva attenuazione dal pomeriggio, con miglioramento nelle 48 ore successive.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 + dodici =