Manutenzione straordinaria sul ponte Montelabbate–Montecchio: chiusura al traffico dal 22 ottobre al 29 novembre

0
50

MONTELABBATE – La Provincia di Pesaro e Urbino comunica che da mercoledì 22 ottobre a sabato 29 novembre il ponte che collega Montelabbate e Montecchio sarà interdetto al traffico per consentire lavori di manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della struttura.

 

I lavori, dell’importo complessivo di 250.000 Euro, secondo quanto comunicato dalla stessa Provincia “consistono nell’inserimento delle barriere bordo ponte con sottostante nuovo cordolo in calcestruzzo armato, dei giunti di dilatazione e nella realizzazione dell’impermeabilizzazione dell’impalcato e della nuova pavimentazione bitumata”.

 

Durante tutto il periodo di chiusura i percorsi alternativi preferenziali della viabilità per i collegamenti tra la Montelabbatese e l’Urbinate sono la Strada Provinciale 26 tra Montecchio ed Apsella e la Strada Comunale del Foglia tra Borgo Santa Maria e Chiusa di Ginestreto.

 

Si auspica che i lavori vengano completati entro i tempi stabiliti, così da limitare al massimo i disagi per gli utenti. Il ponte di Montelabbate rappresenta infatti un nodo cruciale per il traffico, sia leggero che pesante, nella valle, con un importante flusso annuo stimato in cinque milioni di veicoli. Inoltre, esso svolge un ruolo fondamentale nella rete di collegamenti interni del territorio comunale.

 

L’Amministrazione Comunale di Montelabbate sta concorrendo a un bando di finanziamento ministeriale per la progettazione di un ponte ciclopedonale dal valore complessivo di 2.500.000 euro. Riteniamo tuttavia che, senza un coinvolgimento e la fattiva collaborazione di tutti gli enti territoriali, non sarà facile giungere alla realizzazione di una infrastruttura di attraversamento che metta davvero in sicurezza la circolazione ciclopedonale e incentivi con decisione, in questo territorio, lo sviluppo di una viabilità alternativa e sostenibile.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here