M5S: “Pedonalizziamo via Cavour a Natale e attiviamo la navetta gratuita”

0
22

FANO – Il Movimento 5 Stelle di Fano propone una svolta per il periodo natalizio: rendere via Cavour completamente pedonale e attivare un bus navetta gratuito dal Foro Boario verso il centro storico. È quanto chiede il capogruppo Francesco Panaroni in una mozione depositata in Consiglio comunale.

Il consigliere sottolinea l’“annoso problema del rispetto delle regole” in via Cavour, dove la sosta selvaggia, anche nelle zone soggette a rimozione forzata, crea disagio ai residenti e ostacola il transito. Panaroni ricorda inoltre che la stessa consigliera di maggioranza Maria Flora Giammarioli, residente nella via, ha più volte segnalato la situazione sui social, denunciando auto parcheggiate perfino davanti ai portoni.

Con l’avvicinarsi delle festività e dell’aumento dello shopping in centro, secondo il M5S il rischio è che il problema diventi ancora più evidente. Da qui la proposta di trasformare via Cavour in un ingresso pedonale qualificato al cuore della città, anche alla luce dei numerosi parcheggi disponibili nelle vicinanze: dal nuovo Vittoria Colonna agli stalli gratuiti degli ex carri di Carnevale, dal Foro Boario alla caserma Paolini, dove l’amministrazione prevede ulteriori 70-80 posti.

Panaroni segnala inoltre lo stato del fondo stradale, che costringe pedoni e ciclisti a camminare al centro della carreggiata, e ricorda come in passato varie soluzioni proposte dal M5S – compresa l’installazione di paletti sul lato monte – non siano state mai prese in considerazione.

La mozione impegna infine sindaco e giunta a:

  • sperimentare la pedonalizzazione dal 1° dicembre 2025 all’8 gennaio 2026;
  • attivare un servizio di navetta continua e gratuita dal Foro Boario per chi ha difficoltà a percorrere la breve distanza fino al centro.

“Via Cavour può diventare un accesso sicuro e ordinato al cuore della città – conclude Panaroni – ma servono scelte coraggiose e una vera attenzione agli utenti più deboli della strada”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − uno =