VALLEFOGLIA – Il Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, torna a sollecitare il Ministero dell’Agricoltura e la Regione affinché intervengano quanto prima sul problema della crescente presenza dei lupi, che negli ultimi tempi sta destando forte preoccupazione tra i cittadini. Sempre più frequentemente, infatti, gli animali si avvicinano ai centri abitati, arrivando finanche nel cuore dei nostri paesi.
«Quasi ogni giorno – afferma il Sindaco – riceviamo segnalazioni da parte dei cittadini. L’ultima, in ordine di tempo, riguarda un episodio in cui un cittadino, mentre passeggiava con il proprio cagnolino, sarebbe stato avvicinato in modo minaccioso da un lupo».
Numerose sono anche le segnalazioni provenienti dagli allevatori, che continuano a subire ripetuti attacchi non solo ai greggi, ma anche agli animali da cortile, con danni economici rilevanti. Per questo motivo – prosegue Ucchielli – viene richiesto un intervento urgente, accompagnato anche da adeguati indennizzi.
La presenza dei lupi sta inoltre causando danni alla fauna selvatica e sono stati segnalati diversi attraversamenti stradali che hanno provocato piccoli incidenti automobilistici, senza che vi sia stato alcun risarcimento per i danni subiti.
«Come Amministrazione comunale – conclude il Sindaco – abbiamo adottato un’ordinanza, così come hanno fatto altri Comuni, ma oltre questo non possiamo intervenire direttamente, poiché non rientra nelle nostre competenze. Per questo, ringraziando fin d’ora per l’attenzione, chiediamo al Ministro dell’Agricoltura e all’Assessore regionale di attivarsi quanto prima, anche coinvolgendo ISPRA, per individuare tutte le misure idonee a restituire tranquillità e sicurezza ai nostri cittadini».











