Lupi nei centri abitati, l’appello di un telespettatore: “La situazione è fuori controllo”

0
492

FANO – Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un telespettatore che ha deciso di rivolgersi a FanoTV per dare voce a una crescente preoccupazione condivisa da molti cittadini: la presenza sempre più frequente dei lupi in prossimità delle abitazioni e dei centri urbani. Di seguito il testo integrale dell’appello.

La lettera:

“Vi scrivo per portare all’attenzione degli organi competenti la preoccupazione di molti cittadini riguardo alla presenza sempre più frequente dei lupi nei centri abitati.

Negli ultimi anni, questi animali, che hanno già portato all’esasperazione numerosi allevatori per la perdita del bestiame, spesso ucciso anche senza un apparente bisogno di nutrirsi, si sono spinti fino ai centri abitati. Ora però, visto il numero in forte crescita di questi predatori, è sicuramente la fame a spingerli oltre ogni ragionevole limite. Qui hanno infatti trovato prede ben più facili: cani e gatti domestici.

I casi segnalati sono ormai tantissimi e, in alcuni di questi, i poveri animali sono stati sottratti sotto gli occhi di chi li accudiva con amore. Chiunque viva con un animale domestico può immaginare il dolore e l’impotenza che si possono provare vedendolo azzannato e portato via da un animale selvatico.

Il ruolo dei lupi in un ecosistema è quello della selezione naturale della fauna. Quale selezione naturale stanno compiendo sbranando cani e gatti domestici? La verità è che la situazione non è più sotto controllo. Questi animali, protetti perché un tempo in pericolo di estinzione, oggi non si trovano più in una condizione precaria e stanno proliferando senza controlli.

Non temono più i rumori, non temono più l’uomo e si stanno addentrando sempre più nelle zone residenziali. Ormai, ogni pochi giorni, si registrano nuove segnalazioni nelle varie cittadine del litorale marchigiano, persino nei cortili delle scuole. Di recente, un branco di sei esemplari si è spinto all’interno del giardino di una casa privata a Monterado, con il probabile intento di attaccare i cani presenti. Ancora più recente è l’episodio avvenuto al Pantano di Pesaro, dove un gatto è stato dilaniato da tre lupi, ripresi dalle telecamere di un’abitazione.

Per limitare l’abbattimento selettivo, che potrebbe diventare necessario come già avviene in altre regioni, auspichiamo che i lupi vengano prelevati dalle zone residenziali, sterilizzati e trasferiti in aree adeguate. Questo permetterebbe di salvaguardare l’interesse di tutti: dei cittadini, che potrebbero tornare a vivere serenamente con i propri animali di affezione, e degli stessi lupi, che al di fuori del loro habitat naturale rischiano incidenti stradali e altre conseguenze gravi.

Purtroppo la situazione sta già degenerando e rischia di diventare presto insostenibile. Agiamo insieme, facciamo sentire la nostra voce adesso, prima che sia troppo tardi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here