FANO – I gruppi di opposizione presso il Consiglio Comunale di Fano hanno protocollato questa mattina la seguente interrogazione sui lavori presso Palazzo Marcolini a Fano da parte della Link University.
Oggetto: Interrogazione sui lavori effettuati dalla Link University presso Palazzo Marcolini
Premesso che:
-
Palazzo Marcolini è stato assegnato tramite bando pubblico alla Link University, che si è impegnata a sostenere lavori di ristrutturazione per oltre 500.000 euro e a corrispondere un canone annuo di 84.000 euro;
-
I sottoscritti hanno espresso pubblicamente forte preoccupazione per la situazione di Piazza Marcolini e per la reale esecuzione dei lavori strutturali annunciati dal Sindaco come necessari per l’insediamento della Link University.
Considerato che:
-
La sicurezza degli studenti e del personale è prioritaria;
-
È interesse pubblico e necessità di trasparenza conoscere la corrispondenza tra quanto previsto nella SCIA e quanto effettivamente realizzato, anche in relazione alle prescrizioni della Soprintendenza, trattandosi di un immobile vincolato;
Si interroga il Sindaco e la Giunta per sapere:
-
Quali erano, nel dettaglio, i lavori previsti dalla SCIA presentata dalla Link University per Palazzo Marcolini?
-
Quali lavori risultano effettivamente realizzati ad oggi, secondo le verifiche degli uffici tecnici comunali?
-
Quali erano i lavori attesi dal Comune di Fano, in particolare in materia di consolidamento e messa in sicurezza strutturale dell’edificio?
-
Sono stati effettuati tutti gli interventi di consolidamento strutturale e di messa in sicurezza previsti, compreso l’adeguamento sismico e la realizzazione della scala di emergenza? In caso contrario, quali sono le motivazioni e i tempi previsti per il completamento?
-
Sono state riscontrate criticità o difformità tra quanto dichiarato nella SCIA e quanto effettivamente realizzato?
-
Quali azioni intende intraprendere l’Amministrazione per garantire la piena sicurezza dell’edificio e la tutela degli studenti e del personale?
I gruppi consiliari
Partito Democratico, Fano Cresce, Movimento 5 Stelle, In Comune con Mascarin, La Fano che vogliamo