Liceo del Made in Italy, ultimi giorni per iscriversi

0
21

PESARO – Ancora pochi giorni per iscriversi al Liceo del Made in Italy, una nuova opportunità per chi vuole avere un’alternativa e nuovi sbocchi professionali. Lo ricorda CNA di Pesaro e Urbino che con il Liceo T. Mamiani di Pesaro ha siglato una partnership per la promozione del nuovo indirizzo di studi istituito anche a Pesaro.

Per la CNA “si tratta di un percorso di formazione importante in grado di consentire ai giovani non solo una valida alternativa agli indirizzi tradizionali ma capace di offrire reali opportunità per realizzare le proprie aspirazioni. In questi giorni nel panorama dell’offerta si sono affacciati altri percorsi che hanno assunto eguale denominazione in una singolare quanto strana competizione in termini di puro marketing che finiscono solo per generare disorientamento”.

Per CNA “il Liceo del Made in Italy offerto dal Mamiani un percorso di studi completo e di alta specializzazione in grado di formare figure capaci di gestire il valore del brand”.

Al Mamiani si studia infatti come un prodotto viene ideato, comunicato e venduto sui mercati mondiali. Attraverso le competenze: analisi dei mercati, strategie di marketing, gestione manageriale e cultura d’impresa con percorso teorico-analitico, volto a comprendere i flussi economici e comunicativi.

L’approccio del Mamiani è rivolto alla leadership e alla strategia e prepara a governare i processi in un percorso che “alza lo sguardo” oltre il prodotto finito per guardare al mercato, alla comunicazione e alla gestione aziendale. La continuità didattica assicurata dai docenti di ruolo permette di costruire questa consapevolezza critica in modo solido e costante.

In sintesi il Mamiani si pone l’obiettivo di formare menti capaci di gestire la complessità. Il diplomato, grazie a una formazione rigorosa e orientata all’astrazione e a solide competenze di base, esce dal Mamiani possedendo la “chiave universale” per tutte le facoltà non solo quelle più legate al profilo (economia, giurisprudenza, international management o scienze politiche). Il diplomato è preparato per diventare chi l’azienda la dirige, ne cura i contratti o ne decide le strategie di export. La sua è una formazione flessibile, solida e di alto profilo accademico.

Il Liceo del Made in Italy sarà in grado di fornire gli strumenti per realizzare non solo la propria idea imprenditoriale ma anche di costruire figure professionali in grado di dare un loro importante contributo in termini di specializzazione ad aziende che, grazie al Made in Italy, esportano in tutto il mondo. Molti possono essere i settori sui quali i giovani formati potranno orientarsi: dall’artigianato artistico alla moda; dalla manifattura all’agroalimentare; dalla nautica alla meccanica.

Sappiamo quanto il Made in Italy sia apprezzato a livello internazionale e quanto il “fatto in Italia” rappresenti uno straordinario valore aggiunto. Nell’inimitabilità del prodotto frutto del design, dell’originalità, dell’artigianalità, della cura e della qualità risiede il prezioso know-how delle aziende italiane.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here