VALLEFOGLIA – Lunedì 16 febbraio, presso la Sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, si è svolto un tavolo di confronto promosso dal Presidente, Sen. Palmiro Ucchielli, e dalla Giunta dell’Unione, dedicato ai temi della formazione, dell’occupazione e delle esigenze produttive del territorio.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Università di Urbino, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria – CNA, Confartigianato e Confindustria – insieme ai referenti dell’ufficio formazione regionale di Morciola di Vallefoglia, a rappresentare il Dirigente Massimo Rocchi.
Aprendo i lavori, il Presidente Ucchielli ha evidenziato come l’attuale crisi internazionale stia producendo ricadute significative anche a livello locale, rendendo urgenti politiche attive del lavoro in grado di favorire l’incontro tra domanda e offerta occupazionale. È stato ribadito il ruolo centrale del Centro per l’Impiego di Pesaro e della sede dedicata alla formazione provvista di Laboratori allestiti anche con strumentazione informatica, di Morciola, per i quali è stato richiesto un potenziamento delle risorse al fine di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze del polo manifatturiero regionale.
Nel corso degli interventi è emersa la necessità di rafforzare il coordinamento tra gli enti e rendere strutturali i tavoli di confronto, nello specifico questo tavolo di confronto dedicato al lavoro e alla formazione del territorio. Per il Centro per la formazione regionale è prevista la calendarizzazione di alcuni corsi finanziati con il programma GOL (Garanzia occupabilità dei lavoratori) in partenza nei prossimi mesi, tra cui lo sviluppo di competenze digitali e le abilitazioni specifiche, come il patentino per la guida del muletto. Confindustria ha sottolineato l’importanza della formazione continua anche per i lavoratori occupati, corsi di riqualificazione professionale, mentre CGIL e Confartigianato hanno espresso apprezzamento e disponibilità a collaborare.
L’Università di Urbino ha confermato dati positivi sulle nuove iscrizioni e sui corsi di formazione continua che ritengono essere di fondamentale importanza per gli occupati; l’Ufficio Scolastico Regionale ha evidenziato la necessità di potenziare i percorsi “4+2”, anche con azioni di orientamento mirate, e i corsi serali per adulti, oltre all’attivazione di nuovi laboratori innovativi nei settori della robotica, della domotica e dell’ambito sanitario presso l’Istituto Benelli.
Durante l’incontro è stata annunciata la nomina di Laura Zarzani come nuova responsabile del CPI (centro per l’impiego) di Pesaro. Tutti i partecipanti convengono sull’importanza della SDL (sede decentrata lavoro) di Vallefoglia, sita in via Pietro Nenni all’interno del complesso Cento vetrine, come punto strategico per l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro del territorio. Il Presidente dell’Unione ha inoltre espresso l’impegno a coinvolgere anche le sigle non presenti, tra cui Confesercenti, CISL, UIL e le organizzazioni del settore agricolo.
I rappresentanti della Giunta dell’Unione dei Comuni, Emanuele Petrucci e Rossana Biagioni, hanno confermato la volontà di istituire un tavolo permanente per raccogliere le istanze in materia di formazione e lavoro di disoccupati, lavoratori, e cittadini tutti, e delle imprese, con particolare attenzione al settore turistico-alberghiero. È stata infine richiamata l’importanza del Piano Urbanistico Generale e del potenziamento delle aree produttive, anche alla luce dell’aumento dei costi energetici che incide sulla competitività delle imprese locali.
Il Presidente Ucchielli, nel ringraziare il Presidente della Regione, l’Assessore al Lavoro e il dirigente, ha concluso confermando l’impegno a sollecitare la Giunta regionale per il rafforzamento dei servizi di formazione e lavoro.













