La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia cede ad una Igor travolgente nel primo set e poi capace nel terzo e nel quarto set di spuntarla nei finali punto a punto grazie alla potenza di Tolok (Mvp con 30 punti e il 51% di efficienza su 43 palloni attaccati) e alla tecnica e all’esperienza di Ishikawa (18 punti e il 43%) e Herbots (12 punti con il 47%). Nelle file delle tigri, combattive e tenaci dal secondo set in poi dopo un primo set praticamente non giocato, top scorer Bici (15 punti), poi Omoruyi e la preziosissima Ungureanu (12 punti entrambe, ma la romena, uscendo dalla panchina, è stata molto efficace chiudendo con il 47% di efficienza). Tre punti d’oro per la Igor, mentre la Megabox, a differenza dell’andata, non raccoglie punti al termine di una partita molto equilibrata. Nel primo set il primo break è della Igor, che vola 9-3 su un turno di servizio di Cambi, ma la Megabox ci mette del suo con tre errori e un muro subito tra Giovannini e Candi. Tolok è inarrestabile, mentre Bartolucci si può appoggiare solo su Bici. Entra Carletti, Bici manda out e le tigri scivolano a -8. Pistola si gioca i due timeout nella prima metà del set, ma in campo non c’è partita: Ishikawa firma il 16-6, entra Lázaro e Omoruyi trova due punti in fila. Squarcini ritrova il +10 a muro, con la Megabox in difficoltà in ricezione sulle battute pungenti delle avversarie. Herbots e Ishikawa allungano 21-9, chiude un muro di Tolok con un 25-11 severissimo.
Nel secondo set Pistola getta in campo Ungureanu e mantiene Lázaro. La Megabox parte 3-0 (due erroi di Ishikawa e Tolok), la russa si rifà subito dopo ma ora si combatte ad armi pari. Il secondo muro di Omoruyi su Tolok ristabilisce il +3, ora Novara sbaglia qualcosa in battuta. Ungureanu trova il +4 (11-7), e Bernardi chiama il suo primo timeout. Herbots rosicchia un minibreak, Ishikawa è un rebuso per il muro delle tigri e tiene Novara attaccata al set. Ungureanu è incisiva in attacco, un ace di Thokbuom ristabilisce il +4 (19-15). La Megabox non converte la palla del +5, Tolok punisce, ma una parallela di Ungureanu trova il 21-16 (altro timeout per Bernardi). Candi sfrutta una ricezione lunga sul servizio di Bici e guadagna il +6, l’opposta albanese firma anche un ace (23-16), chiude Candi (25-17). Nel terzo set la Megabox continua a spingere: un punto di De Bortoli (sic!), una rasoiata di Ungureanu e due ace di Bici fanno scappare le tigri 7-3. Tolok riporta a -1 la Igor e Squarcini firma due attacchi in fila per il 10-10. Entra Butigan per Thokbuom, Tolok sorpassa, ma Bici le ribatte colpo su colpo. Tolok mura Omoruyi per il nuovo +1 ospite (16-15), risponde Butigan murando Ishikawa ma è la stessa giapponese a rifarsi subito dopo. Ungureanu sigla il 20-20, Herbots strappa il mini break del 22-20 e Tolok manda out l’attacco successivo. La russa si rifà subito dopo, firmando due punti incredibili (24-22). Squarcini commette invasione su una ricezione lunga, chiude Ishikawa 25-23 un set equilibratissimo.
Nel quarto set Tolok suona la carica. Herbots trova il +3 e Pistola blocca subito il gioco (6-3). Un errore di Bonifacio e un muro di Butigan annullano il break, ma è ancora Tolok a trascinare le compagne. Un errore e un muro subito da Omoruyi fanno scappare di nuovo la Igor (10-6), Novara arriva sull’11-6 con la solita Tolok e Pistola chiama tempo. Ungureanu rosicchia un mini break, Candi mura Tolok e la Megabox torna sotto (10-11). Entra Van Avermaet, un’ingenuità delle tigri sciupa una buona possibilità di ricostruzione ma poi ci pensa Candi d’astuzia a siglare il nuovo -1. Squarcini mura Ungureanu sull’attacco della possibile parità, Novara scappa a +4 grazie ad un altro muro di Squarcini sulla romena, poi Candi mura Tolok. Entra Carletti, Omoruyi ricuce un mini break (18-20) ma Tolok è implacabile. Bici trova il -1, poi viene murata da Ishikawa per il 23-20. È ancora la giapponese a trovare la palla del match, chiude Tolok 25-21. Così alla fine della partita la capitana Sonia Candi: “Per larghi tratti della partita abbiamo tenuto un livello veramente alto. Probabilmente potevamo approfittare meglio di qualche errore da parte loro, ci siamo accese nei momenti giusti ma forse siamo mancate in quelli più decisivi. Abbiamo fatto una bella prestazione di gruppo, abbiamo lottato e abbiamo dato tutto quello che avevamo in un periodo così tanto ricco di partite. Ci abbiamo provato sino alla fine, non è bastato oggi. Abbiamo un incontro molto importante mercoledì, pensiamo a quello ora.”.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3 (11-25, 25-17, 23-25, 21-25)
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Bartolucci, Omoruyi 12, Thokbuom 3, Bici 15, Giovannini, Candi 6; De Bortoli (L), Lázaro 1, Carletti 1, Ungureanu 12, Butigan 2, N.e. Stoyanova, Feduzzi, Mitkova. All. Pistola.
IGO GORGONZOLA NOVARA: Tolok 30, Ishikawa 18, Squarcini 7, Cambi 1, Herbots 12, Bonifacio 2; De Nardi (L), Van Avermaet 2, Carraro, Alsmeier, N.e. Mims (L), Baijens, Costantini, Melli. All. Bernardi.
ARBITRI: Santoro e Cavalieri.
NOTE – Spettatori 1032. Durata set: 19’, 24’, 27’, 26’. Tot. 107’.
NOTE – Spettatori 1032. Durata set: 19’, 24’, 27’, 26’. Tot. 107’.













