MARCHE – In un mercato del lavoro in continua evoluzione, gli ITS rappresentano una delle risposte più efficaci all’innovazione e alla crescita oltre che al mismatch tra domanda e offerta di lavoro garantendo alle imprese profili tecnici altamente qualificati e ai giovani un accesso diretto e qualificato alle professioni del futuro.
Per Confindustria Pesaro Urbino, sostenere gli ITS non significa solo promuovere un percorso formativo, ma investire in un ecosistema di crescita e avere una visione lungimirante che trasforma la formazione in valore competitivo per il nostro ecosistema economico.
“Il nostro tessuto produttivo, che esprime eccellenza nel manifatturiero, nel design e nella meccanica, e ha necessità di dialogare con competenze tecniche d’avanguardia,” dichiara Massimo Cecchini Presidente di Confindustria. “Questo legame si rafforza con la recente riforma della filiera tecnico-professionale, meglio nota come “4+2”, che dopo due anni di sperimentazione efficace è divenuta ordinamentale, ed ha avvicinato l’Italia all’Europa sotto l’aspetto educativo. Sollecito inoltre anche le giovani studentesse a valutare una carriera tecnica, che ormai, grazie alla tecnologia, non ha più barriere di genere e può garantire retribuzioni sopra la media”
L’impianto della riforma riconosce in modo esplicito il ruolo educativo e la formazione continua dell’impresa. Le aziende potranno infatti partecipare alla co-progettazione dei percorsi formativi quadriennali; collaborare nella didattica con propri docenti; rafforzare le esperienze di formazione scuola-lavoro; attivare apprendistati, accompagnare nell’acquisizione di competenze auto imprenditoriali. Investire negli ITS significa dare una prospettiva ai nostri giovani e garantire un futuro solido non solo alle nostre imprese ma a tutto il nostro territorio
Confindustria Pesaro Urbino invita quindi le famiglie e i giovani a guardare agli ITS come a una scelta di “serie A”, capace di offrire carriere gratificanti e concrete.
L’’Associazione continuerà a collaborare attivamente con le Fondazioni ITS del territorio per co-progettare corsi sempre più aderenti alle caratteristiche delle filiere locali, dalla meccanica all’energia, dalla nautica al mobile, dalla mobilità ai servizi avanzati.
BOX
Per i giovani, le famiglie e le imprese interessate ad approfondire le opportunità offerte dagli ITS nella provincia di Pesaro Urbino è possibile consultare i canali ufficiali:
ITS Fabriano Academy – Fondazione sede legale Fabriano. Sede dei corsi: Fabriano, Pesaro, Jesi. Concentrato su energia, automazione ICT & Security e digitalizzazione industriale. Informazioni disponibili su https://www.itsfabriano.it/
ITS Settore Tecnologia e Made in Italy – Fondazione sede legale Recanati. Sede corsi: Pesaro, Fano, Ancona, Tolentino. Orientato a meccatronica e infrastrutture, sistema casa e ambiente costruito, Chimica e tecnologie per la vita, logistica e mobilità. Maggiori dettagli sul sito its4puntozero.it;
ITS Turismo e nuove tecnologie Marche – Fondazione sede legale Fano. Sede corsi: Pesaro, Fano, Senigallia, Macerata, San Benedetto del Tronto): Focalizzato sul settore turistico, comunicazione digitale, cultura, ospitalità e digital marketing. Informazioni disponibili su itsturismomarche.it.
Esiste poi una quarta fondazione: ITS SMART Academy (Sede principale: Porto Sant’Elpidio/Fermo): Specializzato in Made in Italy, sistema moda, logistica, robotica, agrifood tech e marketing che non ha sedi nella provincia di Pesaro Urbino













