“Io sono Giulia”: al Cinema Gabbiano di Senigallia il docufilm di Luca Pagliari sulla violenza di genere

0
10

SENIGALLIA – Lunedì 22 dicembre alle 21.00, il Cinema Gabbiano di Senigallia ospita la proiezione pubblica di “Io sono Giulia“, docufilm scritto e diretto da Luca Pagliari sulla violenza di genere. L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Senigallia insieme al Comune, alla Consulta del Volontariato e allo Sportello Donna. Si tratta del secondo appuntamento senigalliese: dopo la proiezione riservata alle scuole superiori del 5 dicembre scorso, l’opera incontra ora tutta la comunità. Un’occasione per informarsi, riflettere e dotarsi di strumenti concreti per riconoscere i segnali della violenza.

“Io sono Giulia” si distingue per un approccio lontano da slogan e luoghi comuni. Il docufilm intreccia testimonianze dirette e storie reali, tra cui quella di Sara Di Pietrantonio, uccisa il 29 maggio 2016. Al centro della narrazione c’è “Giulia”, nome di fantasia che rappresenta tante giovani donne: attraverso la sua voce, lo spettatore entra nel meccanismo della violenza di genere, nelle dinamiche di controllo e manipolazione che spesso precedono l’aggressione fisica. Come spiega lo stesso Pagliari “l’obiettivo è  quello di fornire soprattutto alle studentesse e alle rispettive famiglie, gli strumenti utili per intercettare la violenza sin dal suo insorgere. La violenza di genere è subdola, comincia per gradi ed è per questo che bisogna fornire alle ragazze i giusti strumenti per riuscire a riconoscerla sin da subito”.

“Io sono Giulia” si inserisce nel “Progetto Rispetto – insieme contro la violenza di genere“, sostenuto dalla Fondazione Conad ETS, con il supporto della Polizia di Stato e il patrocinio della Croce Rossa Italiana. A Senigallia, la sinergia tra enti locali e volontariato ha permesso di costruire un calendario di iniziative che non si limita alla singola proiezione. L’idea è quella di un percorso culturale che attraversi scuole, cinema, spazi pubblici, trasformando la sensibilizzazione in pratica quotidiana. La presenza dello Sportello Donna e della Consulta del Volontariato garantisce continuità e punti di riferimento concreti per chi vive situazioni di difficoltà o vuole saperne di più.

L’appuntamento è fissato per lunedì 22 dicembre alle ore 21.00 al Cinema Gabbiano, con ingresso libero. La serata non è un evento isolato, ma un tassello di un lavoro più ampio che la città sta portando avanti. Partecipare significa dare corpo a una comunità che non volta lo sguardo, che sceglie di attrezzarsi culturalmente e umanamente. Il cinema diventa per una sera luogo di cittadinanza attiva: uno spazio in cui informarsi, confrontarsi, ritrovare il senso profondo di una responsabilità condivisa. L’invito è rivolto a tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto + 2 =