Inside Marche e Assohotel Confesercenti insieme per il turismo marchigiano

0
18

FANO – Inside Marche Live e Assohotel Confesercenti siglano un protocollo d’intesa per rafforzare la promozione turistica delle Marche. Una nuova sinergia tra oltre 30 tour operator incoming marchigiani e più di 25 strutture ricettive aderenti ad Assohotel per valorizzare territorio, eventi e destinazioni marchigiane.

Inside Marche Live, l’associazione che riunisce i tour operator incoming delle Marche, e Assohotel, rappresentanza delle strutture ricettive alberghiere del territorio, annunciano la firma di un protocollo di intesa volto a potenziare la collaborazione tra gli operatori turistici regionali e a rafforzare la competitività dell’offerta marchigiana sui mercati nazionali e internazionali.

L’accordo nasce con l’obiettivo di creare una rete strutturata e duratura tra tour operator e albergatori, favorendo la crescita di prodotti turistici integrati e la promozione coordinata del territorio. Il protocollo prevede impegni reciproci che si sviluppano lungo tre assi principali:

  1. Promozione congiunta del territorio e degli eventi. Le due associazioni collaboreranno nella costruzione di iniziative comuni per valorizzare destinazioni, eventi e proposte esperienziali autentiche delle Marche.
  2. Tariffe agevolate per i tour operator incoming. Le strutture di Assohotel offriranno condizioni economiche favorevoli e servizi dedicati agli operatori di Inside Marche Live, facilitando la creazione di pacchetti turistici competitivi.
  3. Accesso a esperienze, tour e attività per gli albergatori. Gli hotel associati potranno integrare nella propria offerta le esperienze e i tour proposti dagli operatori incoming, arricchendo i servizi offerti agli ospiti.

Le dichiarazioni

“Questo è il primo obiettivo raggiunto dall’inizio del nuovo corso di Confesercenti –afferma il direttore provinciale Alessandro Ligurgo– che punta a fare rete tra imprenditori e istituzioni, un primo passo tra due importanti soggetti, Inside Marche Live e Assohotel, che gravitano intorno alla nostra Associazione. Rendiamo merito ai rispettivi presidenti che in così poco tempo hanno raggiunto e sottoscritto un accordo davvero importante non solo per le categorie, ma anche per l’intero movimento turistico provinciale. È un bel regalo di Natale che ci facciamo tutti –conclude- in attesa di vedere concretizzate poi le aspettative già a partire dalla prossima stagione».

«Questo protocollo rappresenta un passo concreto verso una collaborazione stabile e strategica tra chi accoglie i visitatori e chi costruisce l’esperienza di viaggio» – aggiunge il presidente di Inside Marche Live Federico Scaramucci «lavorare insieme significa aumentare la qualità del prodotto turistico e raccontare in modo più efficace una regione straordinaria come le Marche. La nostra rete di operatori incoming è pronta a mettere a disposizione competenze, creatività e proposte esperienziali di valore, per implementare in particolare il target di turisti internazionali».

Sulla stessa linea il presidente Assohotel Pesaro Urbino Boris Rapa: «Gli albergatori credono molto in questa intesa, perché rafforza il legame con il territorio e permette di offrire ai nostri ospiti un ventaglio di servizi ancora più ricco. Collaborare con Inside Marche Live significa creare sinergie reali, sviluppare nuove opportunità e costruire un’offerta coordinata che possa rendere le Marche sempre più attrattive e competitive.»

Con oltre 30 tour operator incoming e più di 25 strutture ricettive coinvolte, il protocollo rappresenta un’opportunità strategica per consolidare la qualità dell’offerta, sostenere gli operatori locali e promuovere le Marche come destinazione accogliente, autentica e in forte crescita.

Matteo Radicchi, direttore Confesercenti zona di Fano sottolinea «l’importanza fondamentale delle associazioni di categoria come punti di riferimento per gli imprenditori sul territorio» e ribadisce come tali realtà rivestano un ruolo decisivo «nel fungere da interlocutori privilegiati con le amministrazioni locali e nella promozione degli interessi delle imprese». Nell’evidenziare la sinergia costruita da Confesercenti insieme a Inside Marche e Assohotel, che trova piena formalizzazione nell’accordo, aggiunge: «Questo accordo non è solo un passo importante per il presente, ma rappresenta anche un’azione che guarda al futuro, valorizzando le risorse locali e promuovendo la crescita delle imprese nel rispetto e nella cura del territorio».

L’accento posto da Radicchi sulla cooperazione tra le diverse realtà locali riflette la visione di Confesercenti, un’organizzazione che non solo sostiene gli imprenditori, ma contribuisce al rafforzamento del tessuto economico e sociale delle comunità. Un messaggio di ottimismo e di costruzione condivisa del futuro, reso possibile dalla collaborazione tra enti, aziende e istituzioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

sei + 16 =