Incidente in galleria sulla A14 nelle Marche: traffico in tilt e decine di chilometri di code

0
769

Mattinata complicata lungo il tratto marchigiano dell’A14, dove un tamponamento avvenuto all’interno della galleria di Cupra Marittima ha provocato forti ripercussioni sul traffico. L’incidente, verificatosi intorno alle 9.30 in direzione sud, ha coinvolto due autobus di linea e un mezzo articolato. Nonostante la dinamica potesse far temere conseguenze gravi, le persone rimaste ferite hanno riportato solo traumi lievi.

Chiusura del tratto e rallentamenti

Per consentire i soccorsi e le operazioni di messa in sicurezza, il segmento autostradale compreso tra Pedaso e Grottammare è stato interdetto alla circolazione per circa un’ora e mezza. La riapertura è avvenuta verso le 11, quando i mezzi incidentati sono stati rimossi e la galleria è stata resa nuovamente transitabile. Nonostante la ripartenza del flusso su tutte le corsie disponibili, la circolazione ha continuato a risentire pesantemente dell’accaduto: in direzione Pescara si sono formate code che hanno raggiunto i dieci chilometri, sebbene in graduale smaltimento nel corso della tarda mattinata. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, sanitari del 118, soccorsi meccanici, pattuglie della Polizia Stradale e il personale di Autostrade per l’Italia del 7° Tronco di Pescara.

Il resoconto dei Vigili del Fuoco

In una nota, il Comando di San Benedetto del Tronto ha ricostruito l’intervento: i pompieri sono arrivati poco prima delle 9 al chilometro 297+800 dell’autostrada, all’interno della galleria, dove i tre mezzi erano rimasti coinvolti nel tamponamento. Oltre all’assistenza al personale sanitario per la verifica delle condizioni dei passeggeri, i vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli prima della loro rimozione. La chiusura del tratto è stata mantenuta per tutta la durata delle operazioni, coordinate insieme alla Polizia Autostradale. Solo nel primo pomeriggio, intorno alle 15, la circolazione è tornata progressivamente regolare, pur con qualche rallentamento dovuto anche ai lavori in corso nel tratto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here