VALLEFOGLIA – Questa mattina, 24 luglio 2025, è stato ufficialmente inaugurato, con il tradizionale taglio del nastro, il nuovo ufficio dedicato alla Croce Rossa Italiana – Comitato Montelabbate-Vallefoglia, messo a disposizione presso la sede dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo. A darne comunicazione è il Presidente dell’Unione, Sen. Palmiro Ucchielli.
Alla cerimonia erano presenti numerose autorità e rappresentanti istituzionali, tra cui la Presidente della CRI Montelabbate-Vallefoglia Cristina Morenzetti, la Presidente regionale della Croce Rossa Italiana Dott.ssa Rosaria Del Balzo Ruiti, il Sindaco e la Vicesindaca di Montelabbate Roberto Rossi e Silvia De Gennaro, le Assessore alle Politiche Sociali dei Comuni di Tavullia, Vallefoglia e Gabicce Mare – Laura Macchini, Francesca Sparaventi e Rossana Biagioni – la delegata tecnica regionale CRI per l’Area Sociale Alessandra Volpini, i rappresentanti della Compagnia dei Carabinieri di Montecchio, i Comitati CRI di Urbino e Pesaro, oltre alle Assistenti sociali dei Comuni coinvolti.
Un momento importante – ha dichiarato il Presidente Ucchielli – perché l’apertura di questo sportello rappresenta un punto di riferimento sociale concreto per tanti cittadini, giovani e meno giovani. In un’epoca sempre più frenetica e digitale, è fondamentale ritrovare spazi di ascolto e di relazione umana
Lo sportello fornirà ascolto e supporto gratuito alle persone in difficoltà, con particolare attenzione ad anziani, persone con disabilità, famiglie fragili e cittadini stranieri. Offrirà inoltre assistenza nella ricerca di lavoro e nella compilazione della documentazione necessaria per l’accesso ai servizi sociali.
Ucchielli ha concluso ringraziando la Giunta dell’Unione, l’Assessore alle Politiche Sociali dell’Unione e dei Comuni dell’Ambito, la Presidente regionale Del Balzo Ruiti, la Presidente Morenzetti e tutti i volontari della Croce Rossa Italiana: «Con il loro impegno quotidiano incontrano, ascoltano e aiutano i cittadini. Per questo siamo onorati di ospitarli nei nostri uffici».