VALLEFOGLIA – È partita ufficialmente ieri, giovedì 17 luglio 2025, nella suggestiva cornice del borgo storico di Montefabbri, la 21ª edizione di “Fiesta Global”, il Festival delle Arti Globali.
Presenti il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e il Presidente dell’Associazione Culturale Tribaleggs, Alessandro Mengarelli, promotori e sostenitori dell’iniziativa sin dalle sue origini.
L’inaugurazione, avvenuta con il simbolico taglio del nastro tricolore, si è svolta alla presenza della Consigliera Regionale Micaela Vitri, degli Assessori comunali Calzolari, Gattoni, Ghiselli e Sparaventi, e dei Consiglieri Comunali Rossi, Denti, Vichi e Brizi, a conferma dell’importanza, del sostegno e della collaborazione che l’Amministrazione comunale riconosce a questo evento culturale ormai consolidato.
«Saranno quattro giorni intensi e ricchi di appuntamenti – ha dichiarato il Sindaco Ucchielli – in cui il magico castello e l’intero borgo di Montefabbri torneranno a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto. Con questa 21ª edizione, Fiesta Global si conferma un appuntamento atteso e partecipato, capace di unire culture, generazioni e linguaggi espressivi in un’atmosfera di festa, arte e condivisione».
Il festival, che da oltre vent’anni porta nel cuore delle Marche le espressioni artistiche di tutto il mondo, ospiterà anche quest’anno alcuni tra i migliori musicisti, artisti di strada, attori e performer, che animeranno con spettacoli e performance le vie, le piazzette e gli scorci più suggestivi del borgo.
Un’occasione imperdibile per vivere l’arte nella sua forma più viva e partecipata, ma anche per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.