Il Sindaco Ucchielli torna a sollecitare Ministeri competenti e Regione a seguito delle segnalazioni dei cittadini sulla presenza dei lupi anche in prossimità delle abitazioni

0
23

Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, torna a sollecitare con forza un intervento da parte del Ministero dell’Interno, del Ministero dell’Agricoltura e della Regione in merito al problema del sovrappopolamento dei lupi, la cui presenza viene segnalata con sempre maggiore frequenza anche in prossimità delle abitazioni. A seguito delle numerose segnalazioni pervenute nella vallata del Foglia da parte di diversi cittadini — inizialmente dalla zona del Monte di Montecchio e, più recentemente, anche da Sant’Angelo in Lizzola — il Sindaco evidenzia una situazione che sta generando forte preoccupazione. In particolare, un cittadino ha riferito che alcuni lupi si sono spinti fino alla porta della propria abitazione, uccidendo animali di compagnia e alimentando un comprensibile timore per la sicurezza dei bambini che giocano nelle aree circostanti.

Oltre ai ripetuti avvistamenti nei pressi delle abitazioni, sono state segnalate presenze anche nei parchi pubblici e lungo i percorsi ciclopedonali. Tali episodi stanno causando un crescente senso di insicurezza tra la popolazione, soprattutto nel periodo estivo, quando aumenta la frequentazione degli spazi pubblici per attività sportive e ricreative. Per questi motivi, il Sindaco chiede nuovamente agli enti competenti di attivarsi con urgenza per avviare un censimento della popolazione di lupi presente sul territorio, individuare misure efficaci per la prevenzione dei danni al patrimonio zootecnico locale e garantire la sicurezza dei cittadini, in particolare nelle aree urbane e periurbane. L’obiettivo è quello di tutelare le aziende agricole, che subiscono danni economici rilevanti, la fauna selvatica e, al contempo, la tranquillità e l’incolumità dell’intera comunità residente, nel rispetto delle normative vigenti e dell’equilibrio ambientale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 5 =