Il Natale che non ti aspetti si accende tra presepi viventi e musica

0
12

PESARO URBINO – Continua la magia degli eventi della rete diffusa de Il Natale che non ti aspetti durante il weekend a ridosso del 25 dicembre.
Domenica 28 dicembre il borgo di Piobbico si prepara a ospitare per la 28esima volta l’attesissimo Presepe Vivente, un viaggio nel tempo tra sacra tradizione e magia natalizia. L’evento rappresenta da decenni un punto fermo delle festività natalizie nel territorio, grazie al forte coinvolgimento della comunità locale e alla passione di oltre 100 figuranti che animano con dedizione e cura ogni scena. L’appuntamento è per il 28 dicembre a partire dalle ore 17.30 (con ingresso scaglionato per garantire una fruizione ordinata e una buona visuale dei quadri viventi), in un percorso da Viale Marconi (ingresso) a Via Brancaleoni (uscita). Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni; 5 € fino 18 anni; 7 € dai 18 anni in su.
A Urbino continua la XXV edizione de “Le Vie dei Presepi”, con oltre duecento natività diffuse in tutto il centro storico, visitabili tutti i giorni fino al 6 gennaio con un biglietto unico, un percorso che rende la città un grande museo a cielo aperto dedicato alla Natività.
A Fano, il cuore delle festività batte con un ricco programma di eventi diffusi. Il 24 dicembre proseguono le iniziative al Pincio e, alle 23.45, la Cattedrale accoglie il concerto “InCanto” della Cappella Musicale del Duomo, seguito dalla tradizionale passeggiata lungo le vie dei presepi. Il giorno di Natale, tra musica e intrattenimento, spiccano l’inaugurazione del presepe alla Chiesa della Trave, il Montevecchio Xmas Party Street e la serata “Foyer – Natale a Teatro” al Teatro della Fortuna. Il calendario natalizio prosegue poi con momenti di forte suggestione come il concerto de “Il Diavolo e l’Acqua Santa”, in programma venerdì 26 dicembre alle 18.30 in Piazza XX Settembre. Domenica 28 dicembre, alle 15.30, spazio invece allo spettacolo delle sculture di ghiaccio: colpi di scalpello e strumenti elettrici trasformano blocchi gelidi in opere d’arte trasparenti e sorprendenti, pensate per incantare grandi e piccoli. A fare da cornice, la collezione dei presepi di San Marco in via Mura Sangallo e quelli dei Maestri carristi in carta pesta nella ex Chiesa di San Francesco, mentre luci e proiezioni spettacolari animano l’Arco d’Augusto e le principali piazze del centro storico dalle 16.30 fino a oltre mezzanotte. Al Pincio mercatini artigianali e pista di pattinaggio, insieme ad attività e laboratori per bambini in Piazza Costanzi. Non manca la proposta culturale con Fano Sotterranea, in programma il 23, il 27 e il 30 dicembre alle 17.30 con Archeoclub.
A Fossombrone il 24 dicembre Babbo Natale vi aspetta sotto l’albero, nel cuore di corso Garibaldi con tutti i suoi negozi aperti. Nel pomeriggio della Vigilia, quando arriverà e siederà sotto l’albero, chiamerà uno per uno i nomi dei bambini e consegnerà loro il regalo… come nelle storie più belle. Dal 25 al 28 dicembre il Magico Natale entra nel vivo con quattro giorni di appuntamenti pensati per vivere appieno l’atmosfera delle feste. Si comincia il 25 dicembre, con il corso che si accende di luci e lanterne, regalando una passeggiata suggestiva nel cuore della città. Il 26 dicembre sarà invece dedicato allo spettacolo Raggi di Luce, un momento capace di sorprendere e coinvolgere grandi e piccoli. La sera del 27 dicembre, alle 20.45, la chiesa di San Filippo ospiterà l’esibizione del Fano Gospel Choir, a cura di Avis Fossombrone. Il programma si chiuderà il 28 dicembre, a partire dalle ore 16, con i negozi aperti e Corso Garibaldi illuminato, ideale per una passeggiata tra luci, vetrine e clima natalizio. Per tutto il periodo del Magico Natale non mancheranno le degustazioni, con vin brulè, cioccolata calda, zucchero filato e caldarroste, per rendere ancora più accogliente e calorosa l’esperienza delle festività.
Gradara fino al 6 gennaio 2026 dona a chiunque lo voglia l’incanto de “Il Castello di Natale”, una ricca proposta di eventi, perfetti per tutta la famiglia. Una proposta che spazia tra spettacoli a pagamento su prenotazione e molti altri liberi, nelle vie del borgo.  Nei weekend, mattina e pomeriggio ci si diverte con “Aspettando il Natale” con la partecipazione di Elfi scanzonati nel cuore del borgo; tutte le domeniche di dicembre fino al 4 gennaio, il mattino sarà la volta de “Il giullare di Natale”, un tour esilarante perfetto per i più piccoli, sempre attivo anche il Bazar con oggetti particolari da regalare. Per tutto il periodo restano prenotabili i coinvolgenti Tour Animati “ Cristhmas experience “,  percorsi e visite animate per tutte le età, emozioni e curiosità alla scoperta di Gradara e della sua storia.(festivi e prefestivi ore 10,30 e 11,30 – pomeriggio ore 14,30 e ore 16,00). Costante la presenza in borgo di Nonno Bolle con le sue 1000 Bolle natalizie.
Mercoledì 24 dicembre, dopo la Santa Messa della Vigilia, la comunità si ritroverà in piazza Garibaldi a Cartoceto, a partire dalle 23.45, per il tradizionale momento di scambio di auguri con castagne e vin brûlé, nel calore dell’atmosfera natalizia. Mentre il 26 dicembre  il Corpo Bandistico di Cartoceto si prepara al secondo e ultimo concerto natalizio alle ore 17 al Teatro del Trionfo in Piazza Marconi. A questo appuntamento sarà presente il Coro polifonico “Gallo Incanto” di Petriano diretto dal Maestro Alessandro Cassano e la voce solista Gloria Vampa. Data la limitata capienza del Teatro, sarà obbligatoria la prenotazione. Al termine dell’esibizione musicale un viaggio tra sapori autentici: degustazione di panettoni artigianali e vino passito a cura di due realtà locali.
In piazza della Repubblica a Montecchio il 24, notte di Natale, a mezzanotte castagne e vin brûlé per tutti all’uscita dalla funzione religiosa.
Anche a Fermignano continueranno gli eventi natalizi, con un ricco calendario, sempre a cura della pro loco.
In tutte le Pro Loco Unpli aderenti è possibile acquistare i biglietti della Lotteria che non ti aspetti, che mette in palio premi di grande valore, tra cui una crociera nel Mediterraneo, con tagliandi al costo di due euro cadauno. Per conoscere tutti i dettagli sui premi e restare aggiornati sul programma è possibile visitare il sito www.ilnatalechenontiaspetti.it e le pagine Facebook e Instagram della rete diffusa di eventi promossa da Unpli Pesaro Urbino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − 1 =