PESARO URBINO – Il Natale che non ti aspetti entra sempre più nel vivo durante il suo quarto weekend, il 13 e 14 dicembre, con un programma ricchissimo che attraversa i borghi e le città, regalando atmosfere uniche, spettacoli e iniziative per tutti. Un fine settimana che rinnova la magia del periodo più atteso dell’anno, portando luce in ogni angolo della provincia di Pesaro Urbino.
A Gradara, che stupisce in ogni stagione ma che a Natale diventa un vero incanto, prosegue “Il Castello di Natale”, un viaggio nel borgo tra spettacoli, appuntamenti, animazioni e visite guidate. Nei weekend il paese si anima con “Aspettando il Natale”, che porta nel cuore del borgo elfi scanzonati e tanta allegria, mentre ogni domenica mattina i più piccoli possono divertirsi con il frizzante tour del Giullare di Natale. Sempre attivi il Bazar natalizio, le suggestive “Christmas Experience”, i tour animati alla scoperta della storia della rocca e la gioiosa presenza di Nonno Bolle. Domenica 14, Gradara si veste d’antico con “La sfilata della Corte Malatestiana”, che riporta in vita personaggi e atmosfere della Gradara medievale e rinascimentale.
A Cagli, la giornata di sabato 13 prende il via con castagne, vin brulè e panini preparati dall’associazione Giochi Storici, seguiti alle 16:30 dalle letture “Pan di Zenzero” con laboratorio creativo per i bambini nella Biblioteca. Alle 18 il Teatro Comunale ospita Francesco Moscardi e la sua band per presentare il nuovo album Novi Sad. Domenica 14, l’attenzione si sposta ai Giardini di Smirra, dove tornano i mercatini “Oro Incenso e… Smirra”, mentre alle 17 la piazza Niccolò IV si riempie delle note del concerto “I Covenricoli”, promosso dai commercianti e dalla Pro Loco.
A Canavaccio prende il via “Natale con il cuore”, che sabato 13 inaugura il suo programma con la tradizionale cena e tombola di beneficenza, dedicata a sostenere l’associazione Il Sorriso di Enea.
Proseguono intanto gli ultimi appuntamenti di Candele a Candelara e di È Natale a Mombaroccio, due tra gli eventi più amati e caratteristici del territorio, pronti a illuminare ancora il weekend con atmosfere senza tempo.
A Fossombrone, dopo il grande esordio del weekend precedente, sabato 13 il centro torna a riempirsi di iniziative. Negozi aperti lungo Corso Garibaldi, l’Ufficio Postale di Babbo Natale pronto ad accogliere storie e letterine dei bambini, la presentazione del libro “Mille luci di Parigi”, il teatro per i più piccoli sotto l’albero e, a seguire, il concerto “L’orchestra e i solisti” nella splendida cornice di San Filippo. La serata culmina alle 19:30 con il concerto “A Christmas Carol – Fede c’è” e con l’atteso spettacolo Raggi di Luce, che trasforma la città in un vortice di luci, musica e neve. Domenica 14 il programma si apre alle 10:30 con la Sfoglina di Natale, laboratorio di cappelletti tradizionali, e prosegue nel pomeriggio con laboratori per bambini, favole animate nel Villaggio di Babbo Natale, il concerto del “Coro dei Pentagrammati” e una nuova straordinaria replica dello spettacolo Raggi di Luce.
A Fano, sabato 13 si inaugura a Palazzo Bracci Pagani la mostra “Il cielo per una stella – Gioielli d’artista”, visitabile fino al 12 gennaio, mentre alla Darsena Borghese prende forma l’evento “InDarsena”, con la proiezione del video “Le Natività” e l’allestimento del presepe della Darsena. Domenica 14 la città si anima con il ritmo scoppiettante dell’Ambassador Band, una marching band travolgente che attraverserà il centro diffondendo musica e allegria. La giornata si chiude con l’eleganza del concerto Swing Around in Piazza Marcolini, appuntamento che porterà atmosfere raffinate e sonorità natalizie.
A Fermignano, sabato 13 si apre con l’inaugurazione della mostra “Intrecci/Arte e Comunità in dialogo”, seguita dalla maratona di lettura alla Galleria Bramante e dai tanti laboratori creativi per bambini lungo il corso. Domenica 14 i più piccoli saranno protagonisti con il laboratorio di biscotti di “Pane Dolce Pane”, mentre Piazza Garibaldi si riempirà dei profumi di castagne e vin brulè. La giornata proseguirà con il contest “Gara del Panettone” dedicato ai prodotti a km 0 e con il grande concerto del coro gospel di Fano, prima di chiudersi con “Un risotto che canta”, esperienza che unisce gusto e convivialità.
A Mondolfo domenica 14 sarà animata dall’attesissimo gran finale della “pazza corsa dei biroccini di Natale”: mezzi strambi e velocissimi sfrecceranno per le vie del borgo più bello d’Italia, regalando divertimento e adrenalina per grandi e piccoli.
Montemaggiore al Metauro si trasformerà nel paese del Natale dedicato ai bambini: gonfiabili, spettacoli, mascotte, laboratori, mercatini delle scuole, presepi e perfino postazioni di realtà virtuale renderanno il borgo un vero villaggio di Babbo Natale. Sabato 13 il pomeriggio si aprirà con le canzoni dei piccoli della scuola dell’infanzia S. Giovanni Bosco di Villanova e proseguirà con animazioni, laboratori e il concerto della Miky Mouse Junior Band. Domenica 14 spazio ai Natalini Show, alle attività ludiche dell’Avis, e al “Concerto di Natale nel Castello” dell’orchestra di fiati Fanum Fortunae, con finalità benefiche. Per entrambe le giornate resterà aperta la Taverna di Babbo Natale con castagne, vin brulè, cioccolata e proposte anche gluten free.
A Montecchio di Vallefoglia il weekend porterà mercatini e il caratteristico presepe itinerante animato dai bambini delle scuole, mentre a Sant’Ippolito l’atmosfera continua col concerto dei ragazzi della Scuola Secondaria. A Urbino prosegue la suggestiva e amatissima Via dei Presepi, un percorso che incanta residenti e visitatori nel cuore della città ducale.
Saranno in vendita presso tutte le pro loco del circuito i biglietti della Lotteria che non ti aspetti, che mette in palio ricchissimi premi, tra i quali una crociera nel Mediterraneo. Non resta che rivolgersi alla pro loco più vicina per acquistare i tagliandi al costo di soli € 2 cadauno. Inoltre, anche quest’anno c’è la possibilità di partecipare al contest fotografico Il presepe più bello: scattando una foto al proprio presepe o al villaggio di Natale, questa potrà essere inviata entro il 21 dicembre all’indirizzo e-mail info@natalechenontiaspetti.it. Dal 22 dicembre verrà creato un album fotografico sulla pagina Facebook con tutte le foto ricevute che saranno votate fino al 2 gennaio 2026. La foto con più like sarà decretata vincitrice del contest il 3 Gennaio e il vincitore riceverà un riconoscimento dal direttivo Unpli.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.ilnatalechenontiaspetti.it e visionare i programmi dei singoli eventi nelle pagine Facebook e Instagram della rete diffusa di eventi targati Unpli Pesaro Urbino.













