MONDOLFO – Un’onda di generosità si è riversata sulla manifestazione “Il mare d’inverno sotto l’albero”, svoltasi lo scorso 6 dicembre sul lungomare di Marotta. L’evento, promosso dall’assessorato al turismo, organizzato grazie alla sinergia tra la Proloco Marotta e l’Associazione Bagnini, ha saputo unire l’atmosfera magica delle festività a un impegno concreto verso chi vive momenti di difficoltà.
La vera novità di quest’anno è stata l’iniziativa di solidarietà “Il regalo sospeso”, a cui hanno aderito in tanti, superando ogni aspettativa. Centinaia di bambini hanno risposto all’appello consegnando alla Casa di Babbo Natale un dono speciale: un giocattolo, un libro o un oggetto non più utilizzato e in buono stato da destinare ai propri coetanei meno fortunati.
I numeri parlano di un successo straordinario: sono circa 400 i regali raccolti. Una parte dei doni sarà distribuita sul territorio dalle tre Caritas locali in occasione del Natale. Il resto della raccolta sarà consegnato all’associazione “Fede c’è”, che li destinerà al reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Salesi di Ancona.
Inoltre, grazie ai mercatini solidali realizzati dagli alunni delle scuole primarie dell’istituto comprensivo Faa di Bruno, sono stati raccolti circa 1.978 euro che verranno interamente devoluti all’Associazione Omphalos, da anni punto di riferimento sul territorio per il supporto alle persone con autismo e alle loro famiglie.
“Vedere centinaia di bambini privarsi di un proprio gioco per donarlo a un coetaneo è un’immagine molto bella del nostro Natale.” Ha commentato il Vicesindaco Alice Andreoni “L’iniziativa del ‘Regalo Sospeso’ educa alla solidarietà e all’empatia. Grazie alla generosità delle nostre famiglie e al lavoro prezioso delle Caritas, questi oggetti si trasformeranno in sorrisi e speranza per tanti bambini del nostro territorio. Mondolfo e Marotta si confermano una comunità dal cuore grande, capaci di non lasciare indietro nessuno, specialmente nei momenti di festa.”
Le parole dell’assessore al Turismo Davide Caporaletti:
“Marotta d’inverno ha un fascino unico, e quest’anno è diventata la cornice di un successo che va oltre ogni aspettativa. La sinergia tra Proloco, Associazione Bagnini e Amministrazione si è rivelata ancora una volta vincente, riuscendo a coniugare l’attrattività turistica del nostro lungomare a una iniziativa benefica straordinaria il cui successo è il coronamento di una giornata indimenticabile. Eventi come ‘Il mare d’inverno sotto l’albero’ dimostrano che la promozione del territorio passa anche attraverso i valori della condivisione e della solidarietà.”











