Il corso di Giurisprudenza dell’Università di Urbino primo in Italia. A stabilirlo l’ultimo rapporto Censis

0
41

URBINO – Il corso di laurea magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza dell’Università di Urbino è il migliore d’Italia. A stabilirlo è l’ultima classifica Censis 2025-2026, che valuta la qualità didattica degli Atenei statali.

Con un punteggio generale di 103 il corso guadagna il primo posto, sommando i risultati ottenuti nei due indicatori presi in considerazione: la progressione della carriera di studenti e studentesse, ossia il tasso di persistenza tra il primo e il secondo anno, il tasso di iscritti regolari e il tasso di regolarità dei laureati; i rapporti internazionali, voce che comprende la mobilità degli studenti in uscita, il numero di Università che hanno ospitato gli studenti dei programmi di mobilità internazionale e la percentuale di iscritti stranieri.

Nei due raggruppamenti Uniurb ha ottenuto rispettivamente 96 e 110 punti.

Il risultato si affianca all’ottima performance del corso di laurea triennale in Scienze giuridiche per il lavoro e per la Pubblica amministrazione, al 4° posto con 88,5 punti e segue l’ottimo giudizio che l’Ateneo aveva ricevuto nel 2024-2025, quando la magistrale in Giurisprudenza aveva ottenuto la 5^ posizione nel ranking nazionale e il 1^ posto nei rapporti internazionali.

“È un risultato prestigioso – commenta la professoressa Licia Califano, direttrice del dipartimento di Giurisprudenza – che premia un impegno costante e condiviso con tutti i colleghi nella realizzazione di politiche di qualità della didattica. Desidero esprimere un ringraziamento anche ai nostri studenti che in questi anni hanno sempre partecipato alle scelte di un dipartimento che oggi si presenta come una comunità serena e operosa”.

Da evidenziare inoltre l’eccellente risultato nel settore Educazione e formazione, lauree triennali, dove Uniurb ottiene il 3° posto tra gli Atenei statali con un punteggio di 94,5 e la 9^ posizione nel settore Linguistico con 90,5 punti.

Molto buono anche il giudizio che riguarda l’area Farmacia e farmacia industriale, dove l’Università di Urbino con i corsi magistrali a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e tecnologie farmaceutiche occupa la 7^ posizione.

Per quanto riguarda le lauree biennali, sempre nell’area Educazione e formazione, Uniurb è presente al 7° posto, con un punteggio di 89,5, mentre nel settore Linguistico l’Ateneo è al 10° posto della classifica nazionale con 89 punti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here