VALLEFOGLIA – Il Consiglio comunale di Vallefoglia, nella seduta tenutasi ieri, giovedì 18 dicembre 2025, ha approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) e il Bilancio di previsione 2026–2028.
A darne comunicazione è il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, che esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando come Vallefoglia sia tra i primi Comuni ad approvare il bilancio. Un atto fondamentale che consente alla macchina amministrativa di ripartire già dal mese di gennaio a pieno regime, garantendo continuità ed efficienza nell’azione amministrativa.
Nel corso della seduta consiliare – evidenzia il Sindaco – sono state illustrate le linee guida del Documento Unico di Programmazione, che definisce la visione e gli obiettivi strategici dell’Amministrazione comunale. Il programma prevede la razionalizzazione e il contenimento della spesa pubblica, mantenendo al tempo stesso elevata la qualità dei servizi offerti ai cittadini, oltre a una costante ricerca di finanziamenti europei, statali e regionali per realizzare nuovi investimenti in opere pubbliche, grazie ad un dialogo continuo e costruttivo con gli enti.
Particolare attenzione è riservata al settore sociale, al quale l’Amministrazione dedica un forte impegno e importanti risorse, con interventi mirati a favore delle persone più fragili, dei portatori di handicap e degli anziani. In questo ambito, è attualmente in corso la richiesta alla Regione per il convenzionamento della nuova struttura “Civitas”, al fine di rispondere alle esigenze delle famiglie, così come il potenziamento della “Casa della Salute” di Montecchio. Sempre alla Regione è stata inoltre avanzata la richiesta di riattivare i corsi di formazione per i lavoratori presso il “Punto Informazione Lavoro” di Morciola.
Per quanto riguarda il mondo delle imprese, dell’artigianato e del commercio, l’Amministrazione comunale conferma la massima attenzione alle politiche di sostegno allo sviluppo economico e all’occupazione, elementi fondamentali per creare benessere e garantire una crescita equilibrata e sostenibile dell’intera comunità.
Il Sindaco esprime il proprio ringraziamento alla Giunta e all’intero Consiglio Comunale per il lavoro svolto. Con l’approvazione del Bilancio di previsione e del DUP, l’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno a governare Vallefoglia con responsabilità, visione e un’attenzione concreta ai bisogni dei cittadini, ponendo le basi per uno sviluppo solido e inclusivo nei prossimi anni.













