Il Carnevale di Fano 2026 prende il via con il tre volte Premio Oscar Dante Ferretti e 12 carri allegorici

0
50

FANO – Fano si prepara a vivere un’edizione del Carnevale destinata a lasciare il segno. Il Carnevale di Fano 2026 si presenta come un grande racconto collettivo ispirato al cinema, all’immaginazione e alla forza espressiva della cartapesta, con la direzione artistica di Dante Ferretti, tre volte Premio Oscar e maestro indiscusso della scenografia cinematografica internazionale.

La presenza di Ferretti – che inaugurerà domenica 1 febbraio alle 15 il Carnevale – rappresenta un evento di rilievo nazionale: uno dei più grandi scenografi della storia del cinema mondiale ha scelto di legare il proprio talento a una delle manifestazioni popolari più antiche d’Europa, trasformando il Carnevale di Fano in un vero set a cielo aperto. Ferretti firma il Manifesto d’Autore del Carnevale di Fano 2026 e un bozzetto originale da cui prende vita uno dei carri allegorici dell’edizione, rafforzando il dialogo tra cinema, arte e tradizione popolare. E a proposito di dialogo, il Maestro Ferretti sarà a Fano già da oggi (sabato 31 gennaio) per raccontarsi alle ore 18 al Teatro della Fortuna.

Tornando alla manifestazione saranno dodici i carri allegorici che sfileranno nelle tre grandi domeniche di festa, suddivisi tra prima e seconda categoria, dando forma a vere e proprie scene in movimento. Il cinema, tema portante dell’edizione, attraversa molte delle costruzioni allegoriche, a partire da Le Voyage dans le Cinema di Matteo Angherà per l’associazione Carnival Factory, un viaggio spettacolare nella storia del grande schermo dalle origini al 3D. Sempre per Carnival Factory, Luca Vassilich presenta La testa tra le nuvole, opera visionaria che rende omaggio a Federico Fellini e al suo immaginario onirico, mentre Daniele Mancini Palamoni firma Chi vuol esser lieto sia…, ispirato ai Canti carnascialeschi di Lorenzo il Magnifico, in un intreccio tra festa, arte e riflessione sul tempo presente.

Il tributo al cinema e al suo linguaggio trova una sintesi esplicita in Carnevale di Fano CineOscar, realizzato da Giox & Mauro Chiappa per l’associazione Fantagruel, un carro che mette in scena il Vulón in versione cinematografica e rende omaggio ai grandi maestri del cinema internazionale, celebrando simbolicamente anche il contributo di Dante Ferretti. Accanto a questi, Valeria Guerra per Gommapiuma per Caso propone Piano “B” – a eventi estremi, estremi rimedi, una riflessione ironica e attuale sui cambiamenti del pianeta, mentre a chiudere la prima categoria torna lo storico carro della Musica Arabita, simbolo identitario e irrinunciabile del Carnevale di Fano.

Grande attesa anche per i carri di seconda categoria, a partire da A Fano lo famo strano, il carro ideato direttamente da Dante Ferretti per l’associazione Fantagruel, in collaborazione con il maestro Paolo Furlani: una mongolfiera ispirata al mondo fantastico de Il Barone di Munchausen e al sodalizio artistico con Federico Fellini, dalla quale piovono caramelle in un chiaro rimando al rito più amato del Carnevale fanese. Per Carnival Factory, Piero Piccillo presenta Il bacio della Musica, raffinata rivisitazione del celebre dipinto di Hayez, mentre Tommaso Uguccioni firma Mi piaccio così come sono – Big Mama, un potente messaggio contro il bullismo e a favore dell’inclusività.

Fantagruel porta in sfilata anche Gli Slam son desideri… Wada come Wada di Mauro Chiappa, omaggio ironico al mondo dello sport e ai suoi nuovi miti, mentre Valeria Guerra torna con Jack in the Box per Gommapiuma per Caso, una favola grottesca e colorata. Chiude il quadro Te dag el brudet 2 – la vendetta di Matteo Angherà per Carnival Factory, carro dedicato alle maschere italiane e al percorso di riconoscimento dei Carnevali come patrimonio culturale immateriale UNESCO.

Accanto al grande cinema e alla spettacolarità dei carri, il Carnevale di Fano 2026 ospiterà anche un momento dedicato alla narrazione, con la presenza della Signora Coriandoli, personaggio interpretato da Maurizio Ferrini, che insieme allo scrittore Giovanni Fabiano presenterà il romanzo A Carnevale ogni omicidio vale – I fucsia crime della Signora Coriandoli, ambientato proprio a Fano nei giorni della festa.

Il Carnevale di Fano 2026 si conferma così come un evento culturale di respiro nazionale, capace di unire cinema, arte, artigianato e immaginazione collettiva. Un Carnevale che guarda al futuro senza perdere la propria anima, trasformando la città, per tre domeniche, nel più sorprendente palcoscenico a cielo aperto d’Italia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here