FANO – “Il quartiere 9 ha approvato il progetto presentato dall’associazione La Lupus in Fabula Odv di un breve corso sulla piantagione, allevamento, manutenzione degli alberi da frutto e ornamentali, rivolto principalmente ai residenti del quartiere, ma aperto a tutta la cittadinanza.
Il titolo del corso è: I NOSTRI AMICI ALBERI
La prima lezione di giovedì 13 novembre sarà condotta dal noto educatore ambientale Andrea Fazi e verterà sull’importanza degli alberi per la salute, per l’alimentazione e per gli equilibri ecologici. Sara approfondito anche il tema dell’evoluzione della cultura e dell’economia sulla gestione degli alberi, dalla civiltà contadina all’epoca industriale, dall’ambiente rurale a quello urbano.
La seconda lezione, il giovedì successivo 20 novembre, sarà tenuta dall’arboricoltore Lorenzo Longarini e affronterà l’aspetto della piantagione, gestione, potatura e protezione degli alberi ornamentali.
Nella terza e ultima lezione, giovedì 27 novembre, si parlerà della piantagione manutenzione e potatura dell’olivo e degli alberi da frutto e sarà condotta dall’arboricoltore Massimo Cappelletti.
Tutte le lezioni in aula si svolgeranno a partire dalle ore 21:00 presso la Fondazione Agricola Cante di Montevecchio a Fenile di Fano
Ci sarà, però, anche una lezione all’aperto sabato 22 novembre alle 14:30 con appuntamento sempre al Cante di Montevecchio a Fenile. Si tratta di un arbotrekking, ovvero una camminata lenta per osservare gli alberi nella loro veste invernale, e conoscere il loro utilizzo, la loro storia e alcuni segreti.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini. Per prenotazioni e informazioni tel.3470515010.
Si ringrazia il quartiere 9 e il comune di Fano per il sostegno economico e il presidente della Fondazione Agricola Cante di Montevecchio per averci offerto la disponibilità della sala”.













