Guardia di Finanza nelle scuole: educazione alla legalità economica in provincia di Pesaro-Urbino

0
21

PESARO URBINO – Proseguono anche per l’anno scolastico 2025/2026 gli incontri del progetto “Educazione alla Legalità Economica”, promosso dal Comando Generale della Guardia di Finanza d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’iniziativa coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Pesaro e Urbino con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità, in particolare sotto il profilo economico-finanziario, e far conoscere i compiti istituzionali del Corpo.

Nell’ambito della collaborazione tra il Comando Provinciale di Pesaro e Urbino e l’Ufficio Scolastico Provinciale, venerdì 13 febbraio il Comandante del Gruppo di Pesaro ha incontrato oltre 75 alunni dell’Istituto “G. Galilei” di Pesaro. Durante l’incontro sono state illustrate le attività svolte dalla Guardia di Finanza nel contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, agli illeciti in materia di spesa pubblica e alla criminalità economico-finanziaria.

Particolare attenzione è stata dedicata al concetto di sicurezza economica e finanziaria, sottolineando la “convenienza” della legalità per l’intera collettività. L’Ufficiale ha inoltre evidenziato il ruolo del Corpo come forza di polizia al servizio dei cittadini per la tutela delle libertà economiche, proponendo esempi concreti di interventi contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei giovani rispetto alle proprie azioni.

Dall’inizio dell’anno scolastico si sono svolti incontri analoghi anche presso l’Istituto “L. Donati” di Fossombrone, il Liceo Artistico “F. Mengaroni” di Pesaro e l’Istituto “D. Bramante” di Fermignano, coinvolgendo complessivamente oltre 200 studenti. In queste occasioni è stata proposta anche una dimostrazione dei controlli antidroga effettuati con l’impiego dell’unità cinofila, che ha suscitato grande interesse tra i ragazzi. Attraverso simulazioni pratiche, gli studenti hanno potuto osservare da vicino l’efficacia dei cani addestrati nella ricerca di sostanze stupefacenti e comprendere l’importanza del contrasto ai reati che minacciano la sicurezza pubblica.

Nel corso degli incontri sono state inoltre presentate le procedure di arruolamento per l’anno accademico 2025/2026, fornendo informazioni sui requisiti di accesso, sulle modalità di presentazione delle domande e sulle fasi concorsuali, nell’ottica dell’orientamento post-diploma.

Le iniziative confermano l’impegno della Guardia di Finanza non solo nel contrasto agli illeciti economico-finanziari, ma anche nella promozione della cultura della legalità e nella tutela dell’economia e dei cittadini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here