FANO – Dal 15 al 26 ottobre 2025, 22 studenti delle classi 3A, 3B e 3C del liceo linguistico Nolfi-Apolloni di Fano, accompagnati dalle professoresse Caterina Bonacorsi e Angela Quaranta hanno partecipato ad uno scambio con la scuola secondaria americana “Bristol Central High School” sita nel Connecticut, dove si studia l’italiano come lingua straniera.
I rapporti di amicizia e collaborazione tra i due istituti, iniziati 20 anni fa ed interrotti causa Covid, sono ripresi con successo.
Per dieci giorni i ragazzi e le ragazze italiani, ospitati dai loro compagni americani, hanno vissuto la quotidianità della vita in famiglia e hanno partecipato alle attività ed alle lezioni scolastiche in un’esperienza immersiva nella cultura locale, altamente formativa. Hanno inoltre assistito e attivamente partecipato alle lezioni di italiano della prof.ssa Gina Gallo.
Durante il soggiorno non solo hanno migliorato le loro competenze linguistiche, ma hanno osservato direttamente come funziona il sistema e l’organizzazione scolastica americana, hanno conosciuto diversi aspetti della cultura e delle tradizioni americane, ampliando pertanto i loro orizzonti culturali.
Hanno avuto l’opportunità di visitare i campus e le biblioteche delle storiche e prestigiose università di Harvard, a Boston, e di Yale, a New Haven.
Il programma ha previsto anche le visite a due città completamente differenti tra loro, la prima escursione è stata a New York City, città di grattacieli e di innumerevoli luoghi iconici, e la secondo a Boston dove gli studenti hanno potuto approfondire i temi dell’indipendenza americana. La seconda parte dello scambio prevede la presenza a Fano di 19 studenti americani e tre docenti accompagnatori che arriveranno a metà marzo per conoscere la nostra scuola e la nostra città.













