Giovedì Grasso accende Fano: tradizione, spettacolo e il regista Andrea Lodovichetti Sindaco del Carnevale

0
48

Il Carnevale di Fano entra nel vivo con uno degli appuntamenti più attesi e simbolici dell’intera manifestazione: Giovedì Grasso, 12 febbraio, una giornata che unisce tradizione, divertimento e spirito di comunità. Si parte alle ore 16.00 dal Comune di Fano con l’ormai iconico Alzabandiera di Fano – città del Carnevale, un momento solenne ma carico di entusiasmo che segna ufficialmente l’esplosione della festa nel cuore della città. Ad accompagnare la cerimonia ci sarà l’inconfondibile energia della Musica Arabita, pronta a trasformare l’istituzionalità in puro spirito carnevalesco.

Dalle ore 16.00, la festa si sposta in Piazza XX Settembre, che diventerà il regno dei più piccoli. Un pomeriggio interamente dedicato ai bambini con animazioni a cura di ArFun Animasion, giochi e laboratori creativi curati da Baby Party Topolino, tra colori, coriandoli e fantasia. A rendere l’atmosfera ancora più magica sarà lo spettacolo itinerante dei trampolieri di Teatro Vagante, pronti a stupire grandi e piccoli con performance scenografiche e coinvolgenti. Alle 16.30, sempre in Piazza XX Settembre, spazio a uno dei momenti più attesi e simbolici: l’Elezione del Sindaco del Carnevale. Quest’anno il ruolo sarà affidato al regista Andrea Lodovichetti, scelto per aver realizzato Cartapesta, la pellicola (a cui hanno lavorato anche i co-autori Luca Caprara e Nicola Nicoletti) dedicata al Carnevale di Fano che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e critica, conquistando premi e riconoscimenti in festival di tutto il mondo. Un tributo importante a chi ha saputo raccontare, attraverso il cinema, l’anima più autentica della nostra festa.

La giornata si concluderà in festa anche a tavola. Alle ore 20.30, al La Taverna dei Pescatori, andrà in scena “Mama Africa – La cena di Carnevale di Felix”, una serata speciale all’insegna del gusto, della convivialità e dell’atmosfera travolgente del Carnevale. Per partecipare è possibile prenotare al numero 0721 805364. Giovedì Grasso a Fano non è solo una data sul calendario: è un rito collettivo, un momento in cui la città si riconosce nella sua festa più identitaria e si prepara a vivere i giorni più intensi del Carnevale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here