Giornata della consapevolezza sul Lutto Perinatale: a Fermignano un piccolo laboratorio di origami

0
11

FERMIGNANO – Il lutto perinatale, la morte in utero o entro l’anno di vita del bambino colpisce, in  Italia, una donna su sei.  

Il 15-20% delle gravidanze si interrompe spontaneamente provocando un forte dolore nella donna  e nella coppia che si trova a vivere questa condizione. 

Spesso è un momento che viene affrontato in silenzio, in una solitudine in cui la vita personale (tra  lavoro, amicizie e socialità) riprende come nulla fosse – come se quel dolore non avesse dignità di  esistere – mentre lo stato emotivo richiederebbe ascolto, proprio e degli altri, sostegno e supporto. 

Nella Giornata internazionale della consapevolezza sul Lutto Perinatale, per il terzo anno  consecutivo le associazioni partner di M’ama non M’ama – de.sidera, Il Vascello, Luoghi comuni, con Milena Scaramucci – con il patrocinio e il supporto del Comune di Fermignano offrono un  momento di riflessione collettiva, in una comunità sempre più sensibile al dolore e alla tristezza.  

Per questo mercoledì 15 ottobre 2025, dalle ore 18,30 alle ore 20,00, alla Biblioteca “Donato Bramante di Fermignano si terrà il piccolo laboratorio di origami Le mille farfalle rosa e blu, con Monia Ceccarelli. 

“Una leggenda giapponese narra che chi riesce a piegare mille origami vede realizzati i propri desideri”, raccontano le organizzatrici, “non piegheremo mille farfalle, ma cercheremo di realizzare il nostro desiderio, ricordare a ogni donna che non è sola”. 

Ingresso libero e gratuito 

Per info: desidera.info@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here