Giornata dei Diritti Umani: a Senigallia l’impegno dei volontari

0
23

SENIGALLIA – La Giornata Mondiale dei Diritti Umani è celebrate ogni anno, sin dal 1950, quando la risoluzione 423 (V) stabilì la data del 10 dicembre, data in cui l’Assemblea Generale ONU adottò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR) nel 1948. La Dichiarazione, disponibile in oltre 500 lingue, è un documento epocale, che dichiara i diritti inalienabili che tutti possiedono in quanto esseri umani, senza distinzioni di razza, colore, religione, sesso, lingua, origine, nascita o opinioni di alcun genere.

La Dichiarazione, composta da un preambolo e 30 articoli, fu scritta con la collaborazione di rappresentanti di ogni religione e tradizione legale, venendo globalmente accettata col tempo come un “contratto” tra i governi e i cittadini del mondo. Ogni governo del globo, ha infatti, prima o dopo, formalmente accettato la Dichiarazione, ponendola a fondamento del sistema globale di protezione dei diritti umani e impegnandosi a proteggere, implementare e garantire i diritti umani e la capacità dei propri cittadini di accedervi, senza restrizioni e al sicuro da possibili abusi.

In questa giornata si svolgono in tutto il mondo una moltitudine di iniziative per ricordare e per concentrare l’attenzione sui diritti umani, sul rispetto del prossimo e sul tema della pace.

La pace è un elemento essenziale per il progresso e il benessere dell’umanità. La mancanza di pace impedisce lo sviluppo sostenibile, mina i diritti umani e ostacola la costruzione di società più giuste ed equilibrate.

Ecco perché nella giornata di lunedì 8 dicembre i volontari di Senigallia hanno deciso di organizzare una distribuzione degli opuscoli informativi gratuiti intitolati “Che Cosa sono i Diritti Umani?”, per creare una comunità consapevole sui 30 diritti fondata sul rispetto reciproco e la tolleranza.

Il lavoro di Gioventù per i Diritti Umani continuerà con diverse iniziative per i giovani e non solo, in quanto, come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard: “I diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here