Giacomo Rossi (Civici Marche): “Importanti aggiornamenti sulla legge della montagna”

0
41
MARCHE – Giacomo Rossi, Vicepresidente del Consiglio Regionale, accoglie con favore l’approvazione in Conferenza Unificata dell’emendamento proposto da Marche e Calabria: “Nella Conferenza Unificata Stato Regioni che si è svolta ieri, il Ministro Calderoli ha presentato i criteri emendati dell’articolo 2 del Dpcm sulla Montagna accogliendo in toto l’emendamento proposto da Marche e Calabria. L’emendamento abbassa il limite medio dell’altitudine comunale da 500 a 400 metri o addirittura 350 nel caso in cui almeno il 5% del territorio comunale abbia una pendenza media superiore al 20% .”
Continua l’esponente di Civici Marche in Consiglio Regionale: ”Questa nuova impostazione restituisce la montanità a circa una ottantina dei nostri Comuni, che invece con l’originale stretta proposta, si sarebbero ridotti dagli attuali 88 a soli 22, con notevoli danni sia dal punto di vista sociale che economico.”
Prosegue Giacomo Rossi: “Dispiace vedere che anche in casi come questo, dove la politica fa il suo dovere, alcune Regioni di centrosinistra per soli fini idealistici, non abbiano concesso l’intesa ed è un vero peccato che non ci sia stata l’unanimità.”
Conclude il Vicepresidente del Consiglio Regionale: “In attesa che avvenga l’ultimo passaggio in Conferenza Unificata,  auspico che le Regioni contrarie di sinistra ci ripensino, magari sollecitate anche dai colleghi di partito marchigiani, gli stessi che fino a ieri intervenivano sulla questione. È auspicabile infatti un’ intesa unanime su un tema che riguarda tutto il territorio nazionale. Ringrazio gli Assessori Baldelli e Consoli per il lavoro svolto e per l’ottimo risultato ottenuto per conto di tutta la maggioranza Acquaroli”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here