Gestione del lupo, Pierini (Lega): “La Regione Marche lavora con serietà. Dal PD e da Vitri solo demagogia visto l’estremismo dei suoi alleati”

0
22

“La Regione Marche è già al lavoro su una gestione seria, equilibrata e responsabile del lupo, fondata su dati scientifici, pianificazione e tutela reale dei territori. È un cambio di passo necessario vista l’acuirsi di una problematica a livello nazionale e atteso, soprattutto dalle comunità dell’entroterra (ma non solo) che convivono quotidianamente con questo problema. Il nuovo quadro normativo che recepisce la decisione del Parlamento Europeo di riclassificare il lupo, consente oggi alle Regioni di intervenire in modo strutturato, superando l’immobilismo ideologico che ha caratterizzato il passato. Monitoraggio, prevenzione, controllo dei casi problematici e coinvolgimento dei sindaci: è questa la strada intrapresa dalla Regione Marche, in collaborazione con ISPRA e con il Ministero dell’Ambiente”. Lo dichiara Nicolò Pierini, consigliere regionale della Lega che domani 23 Gennaio parteciperà ad un incontro pubblico sul tema intitolato “Il Lupo in casa” alle ore 20.45 presso la Sala Circoscrizione 5 torri in via Volontari del sangue 9 a Pesaro.

“Di fronte a questo lavoro concreto operato con velocità e determinazione – attacca Pierini – il Partito Democratico e la consigliera Vitri, con le sue proposte fuori tempo massimo uscite dal cilindro, dimostrano ancora una volta di anteporre la demagogia alla responsabilità. Scaricano i problemi su altri, fingono di difendere i territori, ma dimenticano di stare in coalizione insieme a forze politiche, come i Verdi, che da anni bloccano qualsiasi strategia di gestione del lupo, strizzando l’occhio a un ambientalismo estremo che preferisce la tutela del predatore alla sicurezza dell’uomo. Quel mondo ha impedito per anni qualsiasi pianificazione seria, minacciando sempre ricorsi e azioni legali contro ogni tentativo di equilibrio. I rischi sono oggi sotto gli occhi di tutti: lupi nei pressi dei centri abitati, danni agli allevamenti, incidenti stradali e paura per l’uomo”. “Parlo da uomo dell’entroterra – conclude Pierini – e conosco bene i problemi legati ala convivenza con la fauna selvatica . La tutela della specie è doverosa e necessaria, ma deve andare di pari passo con la convivenza, la sicurezza delle persone e la protezione delle attività agricole. Per questo serve una pianificazione concreta come sta facendo la Regione Marche e l’assessore Bugaro”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here