Gastroenterologia trasferita a Pesaro, M5S: “Il Santa Croce di Fano viene depotenziato, Serfilippi ha ceduto alla Regione”

0
30

Il trasferimento definitivo della gastroenterologia dall’ospedale Santa Croce di Fano al San Salvatore di Pesaro, reso noto nella giornata odierna, rappresenta l’ennesima conferma del progressivo depotenziamento del nostro nosocomio. Il sindaco Serfilippi si è prostrato alle decisioni calate dall’alto dalla Giunta di centrodestra in Regione e, essendo lui della Lega, ha dovuto obbedire agli ordini dell’assessore e del presidente regionale, facendosi scippare una branca specialistica importantissima per il nostro ospedale. Su questo tema era già intervenuta sulla stampa la nostra consigliera regionale Marta Ruggeri, che aveva messo in luce come questo trasferimento sia avvenuto in sordina, senza alcuna trasparenza nei confronti né dei cittadini né della politica locale.

Sicuramente ora il sindaco dirà e troverà tantissime scuse, ma in campagna elettorale aveva promesso che il Santa Croce non sarebbe mai stato depotenziato, anzi che si sarebbe investito molto sul nostro ospedale. I fatti, invece, ci danno ragione.
Leggendo sulle colonne della stampa odierna si parla di futuri posti letto per ortopedia e senologia. Per quanto riguarda la senologia, facciamo presente che il dottor Magalotti, un’eccellenza a livello nazionale, già opera nel nostro nosocomio ed era doveroso dargli dei posti letto. Ma per quanto riguarda l’ortopedia, vengono concessi dodici posti letto a fronte di una mobilità passiva in tal senso con numeri elevatissimi. Soprattutto, non troviamo traccia nell’albo pretorio dell’Ast Pesaro-Urbino di concorsi per assumere ortopedici. Quindi a noi questa sembra solamente una campagna atta a tranquillizzare la popolazione mediaticamente, ma nei fatti la gastroenterologia ci è stata scippata e nient’altro per ora viene portato concretamente a Fano.

Da Movimento 5 Stelle Fano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here